La coppia azzurra del synchro maschile di Trampolino Elastico, formata da Andrea Radaelli e Marco Tonelli, è andata a un passo dal podio chiudendo al quarto posto la finale di specialità categoria 15-16 anni, nella 28ª edizione della World Age Group Competition, in scena fino a domani alla Milli Gimnastika Arena di Baku, in Azerbaijan. Il 15enne della Milano 2000 – allenato da Gigi Meda e accompagnato in gara da Martina Murgo – e il classe 2007 dell'Alma Juventus Fano – seguito dal tecnico Matteo Martinelli – hanno confermato il posizionamento ottenenuto nelle ottime qualifiche di questa mattina e, nella relativa finale, con una doppia routine di livello, sono finiti ai piedi del podio iridato a soli due punti dalla medaglia di bronzo, vinta dal Giappone, alle spalle di Bielorussia e Russia.

"Hanno fatto una bellissima gara – ha commentato il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaroma le tre coppie andate a medaglia era oggettivamente più forti dell'Italia. Mi ha stupito questo synchro perché sono stati veramente bravi, considerando che un ragazzo è di Milano e l'altro di Fano, quindi non abbiamo potuto lavorare tantissimo. Anche se questa è una medaglia di legno, è una finale che ci rende orgogliosi", ha concluso il DTN, presente a Baku insieme al capodelegazione, nonché Team Manager Ermes Cassani.

Per la spedizione dell'Italbaby è la quarta finale in questa edizione della WAGC e non era mai accaduto nella storia della FGI in una rassegna iridata junior di Trampolino Elastico. L'altra coppia azzurra al femminile, invece, formata dalle inseparabili Giorgia Giampieri e Silvia Coluzzi, si è fermata alle qualifiche mancando l'accesso alla final eight del synchro Age Group 3. La ginnasta di Chiaravalle e la campionessa italiana assoluta, allenate al centro federale di Fano, erano partite con le migliori intenzioni, ma un errore nel secondo salto di Giorgia ha compromesso il punteggio e le possibilità di passare il turno.

Domani 28 novembre il Mondiale junior si concluderà con l'ultima giornata di gara, che vedrà qualificazioni e finali dell'individuale maschile e femminile dei più piccoli (11-12 anni). Spazio dunque a ben cinque azzurrini: i ginnasti dell'Alma Juventus di Fano Agata Biancolini, Federico Tonelli e Michele Ceccarini; l'altra meneghina della Milano 2000, Letizia Radaelli e, infine, Leonardo Cagnasso, allenato alla Ginnastica di Torino da Andrea Anceschi.

Giorgia Baldinacci

RISULTATI

SYNCHRO MASCHILE AGE GROUP 3: QUALIFICAZIONIFINALI

SYNCHRO FEMMINILE AGE GROUP 3: QUALIFICAZIONIFINALI