Prosegue la 28ª edizione della World Age Group Competitions di Trampolino Elastico, in scena a Baku fino a domenica 28 novembre. Seconda giornata di gare alla Milli Gimnastika Arena della capitale dell'Azerbaijan e un altro trio di giovani azzurri che hanno inaugurato la loro avventura iridata. In programma, quest'oggi, le qualificazioni individuali, sia femminili che maschili, dedicate all'Age Group 3 ovvero alla fascia di età 15-16 anni.

Grande rammarico per la prestazione di Giorgia Giampieri, che per soli 5 decimi non è entrata nella final eight dopo una gara in cui, invece, l'avrebbe meritata. La sedicenne della Ginnastica Chiaravalle, allenata a Fano dal tecnico Matteo Martinelli, ha chiuso le due routine come prima riserva con il totale di 93.730 punti, alle spalle della coetanea turca Elif Colak, ultima qualificata a quota 94.285. "Purtroppo, nonostante una bella gara, è arrivata a un passo dalla finale – ha spiegato il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro – Un livello davvero molto alto e per veramente un soffio non si è qualificata: nell'ultimo salto non ha fatto il doppio, perché non si sentiva sicura, forse le sarebbe bastato quello". Nella stessa categoria, l'altra azzurra della Polisportiva Bentegodi, Sofia Pellissier, ha chiuso la sua gara al 13° posto con 92.665 punti sui due esercizi: "La difficoltà dei suoi esercizi non le avrebbe consentito di ambire la finale ma ha fatto una bella gara. È un grosso successo per lei stare tra le prime quindici della sua categoria", ha proseguito il DTN che a Baku sta seguendo gli azzurrini, insieme al capodelegazione nonché Team Manager Ermes Cassani.

Peccato, infine, per Andrea Radaelli che ha sprecato la qualificazione sbagliando proprio all'ultimo secondo del suo esercizio. Il ginnasta della Milano 2000, allenato da Luigi Meda e accompagnato in gara da Martina Murgo, è finito 22° per colpa di un errore nello stop finale. "Per l'Italia comunque è stata una buona gara, stiamo risalendo le classifiche a più non posso. Basta guardare le qualifiche e le tre finali di ieri. Abbiamo fatto dei passi da gigante rispetto a qualche anno fa, manca ancora qualche piccolo gradino da fare per stare con le grandi", ha concluso Cocciaro.

Domani la WAGC andrà avanti con il synchro, nella fascia 15-16 anni: dita incrociate per il duetto azzurro Andrea Radaelli-Marco Tonelli e per le inseparabili Giorgia Giampieri-Silvia Coluzzi. Infine, domenica 28 novembre, si concluderà con l'individuale maschile e femminile dei più piccoli (11-12 anni). Spazio dunque a ben cinque azzurrini: i tre dell'Alma Juventus Fano Agata Biancolini, Federico Tonelli e Michele Ceccarini; Letizia Radaelli della Milano 2000 e Leonardo Cagnasso, quest'ultimo allenato alla Ginnastica Torino da Andrea Anceschi.

Giorgia Baldinacci

RISULTATI

INDIVIDUALE FEMMINILE AGE GROUP 3: QUALIFICHEFINALI

INDIVIDUALE MASCHILE AGE GROUP 3: QUALIFICHEFINALI