La 35ª edizione del Campionato Mondiale di Trampolino Elastico ha assegnato i primi sei titoli iridati nelle finali per Team nelle specialità del trampolino, tumbling e double mini trampoline maschile e femminile. Un formato di gara avvincente, nel quale ogni ginnasta del gruppo ha contribuito al punteggio totale della propria squadra in ciascuna categoria.

La campionessa del mondo 2019, la giapponese Mori Hikaru, dopo la delusione ai Giochi Olimpici e il pensiero del ritiro, ha trovato il riscatto con la medaglia d'oro nella finale del trampolino a squadre. La 22enne ha festeggiato insieme alle compagne Satake Reina, Takagi Yumi e Tamura Narumi. Il Giappone ha battuto la nuova squadra, giovanissima e rinnovata, della Cina (Huang Yanfei, Fan Xinyi, Cao Yunzhu e Lin Qianqi). Invece, la squadra maschile bielorussa - Litvinovich, Aleh Rabtsau, Andrei Builou e Aliaksei Dudarau – ha avuto la meglio proprio su quella nipponica. La vittoria è stata sugellata dalle prestazione del 17enne debuttante Andrei Builou, che ha dieci anni meno del veterano Aleh Rabtsau, arrivato a quattro titoli mondiali.

Guidata da un trio di veterani, la Federazione Russa ha esteso la sua serie di vittorie nel double mini trampoline a quattro consecutive, regalando alla superstar Mikhail Zalomin il decimo titolo mondiale. Scenario simile anche nel tumbling maschile, dove a dominare sono ancora i russi. Il campione iridato 2019 Aleksandr Lisitsyn ha guidato la squadra verso il metallo più pregiato, sbaragliando la concorrenza del formidabile gruppo inglese composto da Kristof Willerton, Jaydon Paddock, William Cowen ed Elliott Browne. La RGF ha chiuso in bellezza con ben cinque medaglie la prima giornata di finali, più di qualsiasi altra nazione. Infatti, Giappone e Gran Bretagna ne hanno portate a casa due a testa mentre le altre se le sono divise Bielorussia, Belgio, Canada, Francia, Cina, Portogallo, Spagna e Stati Uniti.

Il titolo francese nel tumbling femminile arriva dopo un quarto di secolo dall'ultimo vinto. Nel double mini trampoline donne la squadra a stelle e strisce ha avuto la meglio, di un solo decimo, su quella russa. Record storici, infine, nel tumbling femminile: le francesi Candy Briere-Vetillard, Lucie Tumoine, Emilie Wambote e Maelle Dumitru-Marin hanno conquistato il loro primo titolo mondiale dal 1996, battendo il Belgio (Tachina Peeters, Laura Vandevoorde, Louise Van Regenmortel e Sofie Rubbrecht), la cui medaglia d'argento è dello stesso colore dell'ultimo podio mondiale, nel 1994.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Foto Filippo Tomasi/Simone Ferraro/FGI

RISULTATI FINALI TEAM

TRAMPOLINO MASCHILE

TRAMPOLINO FEMMINILE

DOUBLE MINI TRAMP MASCHILE

DOUBLE MINI TRAMP FEMMINILE

TUMBLING MASCHILE

TUMBLING FEMMINILE