Quindici titoli mondiali in palio nella 35ª edizione del Campionato Mondiale di Trampolino Elastico, il primo i Giochi Olimpici di Tokyo e la crisi sanitaria globale. La rassegna iridata di Baku, che riunirà più di 250 ginnasti delle quattro categorie della disciplina – individuale maschile e femminile, synchro, tumbling e double mini trampoline – è organizzata sotto l'egida della Federazione azera per quattro giorni di azione mozzafiato ad alta quota.

Ma chi saranno i protagonisti più quotati di questo Mondiale azero? Il cinese Gao Lei – quattro volte campione del mondo – non potrà difendere il titolo individuale che detiene dal 2015. Per la prima volta in sei anni, dunque, lascerà in palio l'oro maschile. Non ci sarà neppure l'altro cinese, argento in Giappone, Dong Dong. O meglio, è sbarcato a Baku in veste di allenatore dei più giovani ginnasti. Sarà quindi una grande occasione per il campione olimpico in carica, il bielorusso Ivan Litvinovich: il ventenne, vice campione mondiale due anni fa, deve ancora conquistare un oro iridato. Nella battaglia per il titolo c'è anche il neozelandese Dylan Schmidt, bronzo a Tokyo e in corsa nell'individuale maschile.

Alcune assenze importanti ci saranno anche nell'individuale femminile, come le medaglie d'oro e d'argento alle Olimpiadi, le due cinesi Zhu Xueying e Liu Lingling. Ottima chance, dunque, per la ginnasta inglese Bryony Page che ambisce a concorrere per il titolo mondiale, dopo il terzo gradino del podio nel Sol Levante. Come pure la campionessa iridata in carica, la giapponese Mori Hikaru e la bielorussa Tatsiana Piatrenia che, con i suoi 40 anni, è tra le atlete più "anziane" della competizione come il nostro azzurro Flavio Cannone nella maschile.

Nel synchro, invece, la coppia russa composta da Dmitri Ushakov, medaglia d'argento a Londra 2012, e da Nikita Fedorenko resta la favorita in assenza dei campioni delle ultime edizioni. Nel femminile, la campionessa 2019 Takagi Yumi, concorrerà con la nuova partner giapponese Tanaka Saki, a caccia dell'oro in una battaglia tra le contendenti più giovani.

Altri campioni sono attesi a Baku per il double mini trampoline - il russo Mikhail Zalomin alla ricerca del decimo titolo iridato e la svedese Lina Sjoeberg del terzo - e per il tumbling, nel quale spiccano i campioni del mondo Kristof Willerton (GBR), Vadim Afanasev (RGF), Aleksandr Lisitsyn (RGF) e Viktoriia Danilenko (RGF).

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci