Prenderà il via il 18 novembre la 35ª edizione del Campionato Mondiale di Trampolino Elastico. È tutto pronto alla Milli Gimnastika Arenasi (National Gymnastics Arena) di Baku, ieri i circa 300 ginnasti in gara si sono potuti allenare nella training hall e da quest'oggi potranno saggiare il campo gara e gli attrezzi durante la prova podio (gli azzurri nel pomeriggio dalle 16 locali). Poi giovedì mattina la cerimonia di apertura darà ufficialmente il via alla competizione e inizieranno le qualificazioni a partire dalle ore 10:00 azere, ricordando che a Baku ci sono tre ore in più di fuso orario rispetto all'Italia. Si comincia con l'individuale maschile e si prosegue con il singolo femminile. Per le nazioni che hanno specialisti anche nelle altre categorie – ma non è il caso del gruppo azzurro – si svolgeranno anche le qualificazioni di tumbling e double mini trampoline. I turni qualificatori si concluderanno la mattina di venerdì 19 con il synchro maschile e femminile dalle ore 11:00.

Poi si comincerà a fare sul serio, sempre nella giornata di venerdì, con le prime finali, ovvero quelle di specialità ma per team, quindi basate sulla somma dei risultati di qualifica dei diversi ginnasti. L'Italia concorrerà soltanto nell'individuale maschile, al quale prenderanno parte tutti e tre gli azzurri: Flavio Cannone, Marco Lavino e Samuele Patisso Colonna. Sabato 20, invece, andranno in scena le semifinali dell'individuale femminile e maschile – dalle 15:00 alle 16:45 – e nel tardo pomeriggio occhi puntati sulle finali di synchro (il maschile alle 18:55 con la speranza di vedere il duo azzurro composto da Lavino-Patisso Colonna). Domenica 21 rappresenterà, infine, la giornata conclusiva della rassegna iridata, che chiuderà con i fuochi d'artificio: dalle 14:00 la finalissima dell'individuale maschile e femminile, dalle 17:00 l'All Around Team Final.

Il gruppo azzurro, guidato dal Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, coadiuvato dal tecnico Luigi Meda, dall'ufficiale di gara Francesca Beltrami (arrivata quest'oggi a Baku a completare la delegazione) e dal fisioterapista Gabriele Francini è al lavoro sin da ieri per farsi trovare pronto quando scatterà l'ora X che aprirà ufficialmente il Mondiale azero. Le finali della competizione saranno trasmesse sul canale ufficiale della Federazione Internazionale mentre, per seguire i punteggi live dell'intera rassegna, sarà possibile andare sul sito della Federazione Internazionale (CLICCA QUI PER I RISULTATI LIVE).

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

PROGRAMMA DI GARA