La Nazionale italiana senior di Trampolino Elastico è arrivata a Baku, dove dal 18 al 21 novembre andrà in scena il 35° Campionato Mondiale. Il gruppo azzurro, guidato dal capo delegazione Giuseppe Cocciaro, Direttore Tecnico Nazionale della sezione, è sbarcato questa mattina all'alba nella città dei venti. Quattro i ginnasti che prenderanno parte alla rassegna iridata e che oggi pomeriggio hanno testato subito i trampolini della Milli Gimnastika Arenasi (National Gymnastics Arena) con il primo allenamento: il Caporale Maggiore Capo dell'Esercito Italiano, Flavio Cannone, Isabella Murgo e Samuele Patisso Colonna della Ginnastica Milano 2000 e Marco Lavino della Ginnastica Brindisi. A completare la delegazione il tecnico federale Luigi Meda, il fisioterapista Gabriele Francini e l'ufficiale di gara Francesca Beltrami, che raggiungerà il gruppo domani mattina.

Circa 300 ginnasti, provenienti da 33 paesi diversi, prenderanno parte al Mondiale – eccezionalmente nello stesso anno dei Giochi Olimpici – che, nel corso dei quattro giorni di competizione, assegnerà i titoli individuali e synchro (maschili e femminili), di tumbling e double mini trampoline. In aggiunta, inoltre, verrà stilato il podio del Team All Around come anche della Team Competition. Il programma di gara prevede le qualificazioni, per ciascuna specialità, nei primi due giorni, seguite dalle finali nella seconda parte della competizione. Ogni ginnasta può competere nelle diverse categorie.

Al termine del Campionato Mondiale senior, inoltre, sarà la volta dei più piccoli. Infatti, dal 25 al 28 novembre, nella stessa cornice della National Gymnastics Arena, andrà in scena la World Age Group Competition, dedicata ai ginnasti junior delle diverse categorie di età.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci