Si avvicina la fine del 2021 ma i grandi appuntamenti internazionali di Ginnastica non sono ancora terminati. Infatti, dal 18 al 21 novembre, si terrà a Baku, in Azerbaijan, la 35ᵃ edizione del Campionato Mondiale di Trampolino Elastico. La “città dove soffia il vento”, teatro di numerosi eventi sportivi ginnici, compresi Europei e World Cup, ospiterà per la prima volta una rassegna iridata della disciplina nella cornice della splendida Milli Gimnastika Arenasi (National Gymnastics Arena). Circa 300 ginnasti, provenienti da 33 paesi diversi, prenderanno parte al Mondiale – eccezionalmente nello stesso anno dei Giochi Olimpici – che, nel corso dei quattro giorni di competizione, assegnerà i titoli individuali e synchro (maschili e femminili), di tumbling e double mini trampoline. In aggiunta, inoltre, verrà stilato il podio del Team All Around come anche della Team Competition. Il programma di gara prevede le qualificazioni, per ciascuna specialità, nei primi due giorni, seguite dalle finali nella seconda parte della competizione. Ogni ginnasta può competere nelle diverse categorie.

La Nazionale italiana è pronta e carica per affrontare questo importante impegno, a conclusione di un anno che li ha visti crescere sulle pedane internazionali. Un 2021 che si era aperto con il Campionato Europeo di Sochi in Russia, era proseguito con la tappa nostrana di World Cup a Brescia e con la Coppa del Mondo a Coimbra, in Portogallo, dove Samuele Patisso Colonna e Dario Aloi avevano conquistato la medaglia di bronzo nella finale del synchro maschile.

Per il Mondiale azero, il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro – nell’occasione anche capo della delegazione azzurra, che partirà domenica alla volta di Baku – ha convocato quattro ginnasti: il “capitano” Flavio Cannone, il Caporal maggiore dell’Esercito Italiano che lo scorso 5 novembre ha festeggiato i 40 anni; il due volte campione italiano assoluto Samuele Patisso Colonna della Milano 2000 e la sua compagna di società Isabella Murgo, unica rappresentante femminile per l'Italia; infine l’azzurro della Ginnastica Brindisi Marco Lavino. Il gruppo sarà completato dai tecnici Luigi Meda e Ilenia Gargiulo, dall’ufficiale di gara Francesca Beltrami e dal fisioterapista Gabriele Francini.

Al termine del Campionato Mondiale senior, inoltre, sarà la volta dei più piccoli. Infatti, dal 25 al 28 novembre, nella stessa cornice della National Gymnastics Arena, andrà in scena la World Age Group Competition, dedicata ai ginnasti junior delle diverse categorie di età.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

PROGRAMMA DI GARA

Foto Simone Ferraro/FGI