Andrea Russo, Stefano Patron e Marco Sarrugerio, nella finale a squadre maschili di oggi, hanno totalizzato 164.925 punti validi per la quarta posizione, a un punto e mezzo dalla Russia. Li abbiamo intervistati a caldo per sapere le loro impressioni sulla competizione e sul campo gara allestito per la XXX Universiade estiva.

Rispetto alla prova podio, oggi è andata meglio – ha affermato a caldo il ginnasta, classe 1997, cresciuto alla corte di Luigi Rocchini alla Ginnastica Civitavecchia, iscritto alla facoltà di Scienze Motorie all’Università San Raffaele – L’attrezzo su cui abbiamo accumulato più punti sono state le parallele, infatti abbiamo portato a casa tre esercizi sopra i 14 punti. Tanta soddisfazione per questo team”. Gli ha fatto eco il ginnasta allenato da Gianmatteo Centazzo, al suo esordio ai Giochi Universitari: “È stata la mia prima gara di questo livello e su questi attrezzi. Ho portato a termine tutti gli esercizi, anche dove pensavo di avere qualche carenza come cavallo con maniglie e corpo libero – ha continuato il 20enne veneziano iscritto ad Ingegneria gestionale dell’università Uninettuno - Mi sono proprio divertito con i miei compagni. Bravi noi”. “Ero già salito su questi attrezzi durante il campionato del Mondo di Doha (25 ottobre 3 novembre 2018) - ha concluso il 23enne di Segrate, anche lui studente di Scienze Motorie all’Università San Raffaele – Ho avuto qualche difficoltà al cavallo, dove non mi è stato riconosciuto un elemento, e poi al volteggio. Gli altri quattro sono andati bene. Sono fiero del risultato di squadra, ci siamo preparati molto per questa importante competizione”. “I ragazzi hanno fatto il massimo delle loro possibilità su tutti gli attrezzi – ha concluso il tecnico Paolo Pedrotti che li ha seguiti in gara – In una competizione di questo livello è sicuramente un risultato eccellente del quale sono molto soddisfatto. Riuscire a fare il meglio, al momento giusto, è da veri campioni”.

Dopo la qualificazione maschile, domani, venerdì 5 luglio, sarà il turno dell'Italdonne. Lara Mori, Carlotta Ferlito e Martina Rizzelli entreranno in campo gara dalle 15.30 alle 17, nella terza di quattro suddivisioni in programma.

Credit foto: Giuseppe Santacroce/FGI