Tra le 77 Nazioni partecipanti al Mondiale di Doha è presente anche l’Italia sia con la squadra femminile sia con quella maschile. Dodici ginnasti che sono stati scelti per rappresentare l’Italia alla 48ª rassegna iridata. Conosciamo meglio i nostri azzurri.

Lara Mori (Montevarchi, 26 luglio 1998) è stata due volte campionessa nazionale al corpo libero nel 2017 e nel 2018. Ha rappresentato l’Italia ai Campionati del Mondo del 2014, del 2015 e del 2017. Vive a Montevarchi dove si allena con Stefania Bucci. Da maggio 2016 è caporale dell’Esercito Italiano, componente della squadra femminile del centro sportivo olimpico dell’esercito. Ha di recente vinto l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona.

Martina Rizzelli (Como, 24 marzo 1998) campionessa italiana assoluta alle parallele nel 2015 e nel 2016. Ha vestito la maglia azzurra all’Olimpiade di Rio 2016, al Mondiale di Nanning nel 2014 e a ben tre Europei: Sofia 2014, Montpellier 2015 e Berna 2016. Vive a Brescia e si allena presso l’Accademia Internazionale di Ginnastica Artistica femminile dove si allena con Laura Rizzoli. Anche lei nel maggio 2016, insieme a Lara Mori, è entrata a far parte del Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano.

Martina Basile (Roma, 13 ottobre 2002) è vice campionessa assoluta a trave e corpo libero ai campionati di Perugia dello scorso anno. Ha fatto il suo esordio in azzurro nel 2016 partecipando ai Campionati Continentali junior di Berna dove vinse un bronzo all-around e un argento al volteggio. Lo scorso agosto, a Glasgow, ha partecipato al suo primo Europeo da senior arrivando al sesto posto in finale con la squadra formata anche da Sofia Busato, Giada Grisetti, Caterina Cereghetti e Noemi Francesca Linari. Tesserata per la Olos Gym, si allena presso l’Accademia nazionale di Roma con Chiara Ferrazzi e Mauro Di Rienzo.

Caterina Cereghetti (Bellinzona, 31 agosto 2001) ha partecipato alla sua prima gara internazionale nel 2015, al Flanders Team Challenge, arrivando sul gradino più basso del podio con la squadra junior. Di recente è stata componente della squadra senior arrivata sesta agli Europei scozzesi di agosto. Si allena presso il Centro Sport Bollate con Monia Marazzi.

Irene Lanza (Pinerolo, 13 settembre 2000) vice campionessa assoluta 2018 al volteggio è al suo esordio ad un campionato del Mondo senior. È tesserata per la S.G. di Torino e si allena presso l’Accademia Internazionale di Milano con Paolo Bucci e Tiziana Di Pilato.

Sara Ricciardi (Patti, 28 settembre 1996) ha vinto quattro medaglie di bronzo agli assoluti di Riccione del luglio scorso sia nell’All around sia al corpo libero, alla trave e al volteggio. Nel 2012 conquistò l’argento al quinto Trofeo Città di Jesolo insieme a Carlotta Ferlito, Vanessa Ferrari, Francesca Deagostini, Giorgia Campana e Giulia Leni. È tesserata per la Corpo Libero Gymnastics Team ed è allenata da Michela Francia.

Ludovico Edalli (Busto Arsizio, 18 dicembre 1993) è il campione assoluto in carica nel concorso generale, alla sbarra e alle parallele pari. Fa il suo esordio in azzurro nel 2009 e da quell’anno ha vestito numerose volte la maglia azzurra. Nel suo palmarés vanta 3 Coppe del Mondo, 4 Europei da senior e 1 da junior, 2 Mondiali, un bronzo ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore2010 e la partecipazione all’Olimpiade di Rio 2016. Aviere dell’Aeronautica Militare si allena nella Sampietrina Seveso con Paolo Siviero. Componente della squadra senior (con lui anche Marco Lodadio, Marco Sarrugerio, Andrea Russo e Tommaso De Vecchis) che ha partecipato agli ultimi Europei di Glasgow arrivando in ottava posizione in finale.

Marco Lodadio (Frascati, 24 marzo 1992) è il campione assoluto agli anelli dal 2016 ad oggi ed è anche medaglia d’oro in questa specialità alla Coppa Campioni di Torino 2018. Entra a far parte della nazionale nel 2008. Talento della Ginnastica Civitavecchia allenato da Luigi Rocchini, da poco ha messo le stellette ed è entrato a far parte della grande famiglia dell’Aeronautica Militare. Ha partecipato a sei World Cup - vincendo due argenti e un bronzo agli anelli - a quattro Europei, tre Mondiali ed è arrivato secondo ai recenti Giochi del Mediterraneo di Tarragona.

Andrea Russo (Roma, 12 marzo 1997) vice campione assoluto 2018 e bronzo agli anelli e alle parallele ai campionati di Riccione. Stella della Ginnastica Civitavecchia come Marco Lodadio è allenato anche lui da Luigi Rocchini. Ha fatto il suo esordio in azzurro nel 2011. Non solo è tra i dieci miglior ginnasti che si sono distinti ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 ma ha anche conquistato la settima piazza nelle finali di specialità agli anelli e alle parallele pari.

Marco Sarrugerio (Segrate, 16 novembre 1996) ha vinto l’argento alle parallele pari e un bronzo al cavallo con maniglie agli ultimi campionati assoluti di Riccione. Tesserato per la Juventus Nova Melzo è allenato all’Accademia di via Ovada da Paolo Pedrotti. Ha fatto parte anche lui della missione Coni ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona arrivando al settimo posto nel concorso generale. Vanta al suo attivo tre campionati europei: Sofia 2014, Cluj Napoca 2017 e Glasgow 2018. È all’esordio ad un campionato iridato.

Carlo Macchini (Ancona, 5 maggio 1996) secondo miglior ginnasta alla 1ª tappa di Coppa Campioni 2018 a Torino. Indossa per la prima volta la maglia azzurra nel 2010. È tesserato per la Fermo ’85 dove si allena con Luigi Peroli e Marco Fortuna. Nel curriculum internazionale vanta un oro alla sbarra agli EYOF di Utrecht, la partecipazione al campionato Europei di Cluj Napoca e un sesto posto alla sbarra alla World Challenge Cup di Koper di quest’anno. Anche per lui quello di Doha è il primo Mondiale da senior.

Luca Garza (Vigevano, 27 luglio 1998) ha da pochissimo alzato al cielo la seconda coppa campioni del 2018 svoltasi a Mortara e si è diplomato terzo miglior ginnasta a livello assoluto ai campionati di Riccione di quest’anno. Tesserato per La Costanza Massucchi è allenato a Milano da Paolo Pedrotti. Nel cammino di avvicinamento ai Mondiali di Doha, la sua prima rassegna iridata, ha conquistato l’argento, insieme ai suoi compagni di squadra, contro la compagine russa – campionessa europea in carica – nell’incontro internazionale di Trento.