Mondiali di ginnastica artistica ¡Ì Finali di specialit¨¤

Morandi e Coppolino sono di bronzo agli anelli. Domani sar¨¤ la volta di Cassina.
Terzo posto a pari merito per i due anellisti di punta della squadra azzurra nella finale pi¨´ attesa di oggi all¨ˆArrowhead Pond di Anaheim. Partiti sfavoriti dal sorteggio che li ha visti salire per primi all¨ˆattrezzo, hanno mantenuto la freddezza necessaria in una finale in cui tutti gli atleti in gara hanno lasciato qualche centesimo sul campo. Proprio per questo il 9.70 di Matteo Morandi e Andrea Coppolino sembrava potesse valere l¨ˆargento, secondo solo alla performance indiscutibile del bulgaro Jordan Jovtchev, primo qui come a Gand due anni or sono. Ma proprio all¨ˆultimo esercizio si ¨¨ inserito il greco Tambakos, premiato oltre i suoi meriti come lo stesso pubblico statunitense non ha mancato di far rilevare rumoreggiando a lungo. Ma il sillogismo ¨¨ chiaro. La Grecia ¨¨ rimasta fuori dalle olimpiadi; la Grecia organizza le olimpiadi; la Grecia vince un oro in un ottica olimpiadi. Pensavamo fosse chiusa l¨ˆepoca della politica del bilancino, ma evidentemente ci sbagliavamo. E¨ˆ quasi pi¨´ rassegnato che arrabbiato Andrea Coppolino. ⌠Non so pi¨´ cosa devo fare per salire un gradino pi¨´ in alto del bronzo.¡ö Per il 24enne della Ginnastica Meda si tratta del secondo bronzo mondiale dopo quello di Gand, mentre Morandi, 22 anni, aveva conquistato una medaglia dello stesso metallo lo scorso dicembre ai mondiali individuali di Debrecen. ⌠Ero convinto di aver preso almeno mezzo decimo in pi¨´, come in qualificazione ¡Ì ha continuato ⌠Coppola¡ö ¡Ì non ho guardato neanche il tabellone. Tambakos non mi ¨¨ piaciuto; non ¨¨ certo a livello di Jovtchev. Ma oggi doveva stare anche dietro di noi.¡ö
Nella sagra del volemose bene si ¨¨ cercato di accontentare un po¨ˆ tutti, distribuendo ex-aequo come se piovesse. Ecco allora pronti due vincitori al cavallo, entrambi rappresentanti del Sol Levante, il cinese Teng e il giapponese Kashima; ecco l¨ˆimmancabile americano sul gradino pi¨´ alto del podio al corpo libero, naturalmente in coabitazione, ed ecco, a me gli occhi, please, addirittura due vincitrici a stelle e strisce alle parallele asimmetriche dove i giudizi sulla giovane Memmel, l¨ˆultima a salire, erano compresi in una forbice di quattro decimi che per un mondiale sono un¨ˆenormit¨¤. Salutiamo con gioia il successo di Oxana Chusovitina, mamma volante di 27 anni che segna un altro punto a favore delle ⌠ginnaste della terza et¨¤¡ö, mentre ci chiediamo con una certa perplessit¨¤, ed in molti ieri tra gli spettatori l¨ˆhanno fatto, se l¨ˆet¨¤ biologica della coreana della Repubblica democratica Kang corrisponda davvero a quella anagrafica dichiarata in ammissione. A pensare male si fa peccato, ma quasi sempre ci sia azzecca, amava ripetere un noto personaggio politico. E poi con i precedenti che abbiamo©¼
Domani alla stessa ora sar¨¤ la volta di Igor Cassina, impegnato alla sbarra dove salir¨¤ per ultimo. Era entrato in qualificazione con il 5¡ã posto.
CLASSIFICHE: Maschile ¡Ì Corpo libero: 1. P.Hamm (USA) e J.Jovtchev (BUL) pt. 9.762; 3. K.Shewfelt (CAN) 9.737. Cavallo con maniglie: 1. T.Kashima (JPN) e H.Teng (CHN) 9.762, 3. I.Suciu (ROM) 9.712. Anelli: 1. J.Jovtchev e D.Tambakos 9.787, 3. A.Coppolino e M.Morandi (ITA) 9.700.
Femminile: Volteggio: 1. O.Chusovitina (UZB) 9.481, 2. Y.M.Kang (PRK) e E.Zamolodichova (RUS) 9.443. Parallele asimm. 1. C.Memmel e H.Vise (USA) 9.612, 3. e.Tweddle (GBR) 9.512.