Budapest 24-09-2003
È con il concorso individuale per nazione che ha preso il via il mondiale di ginnastica ritmica che si sta svolgendo questa settimana nella capitale ungherese. Le ginnaste italiane Laura Zacchilli, Susanna Marchesi e Romina Laurito hanno ben gareggiato, superando come squadra altre nazioni temibili ma forti di una sola stella, come il Kazakhistan (con la bravissima Yussipova in finale con il cerchio da individualista), l’Israele, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Germania. Le azzurre, capeggiate dalla campionessa italiana Zacchilli bravissima alla palla ma penalizzata nella valutazione tecnica al cerchio, hanno condotto una gara complessiva ottima. Marchesi, 10° alle recenti olimpiadi di Sydney nella classifica generale, ha pagato il suo rientro dopo un anno di assenza dal circuito dei Mondiali, ove il codice prevede nuove difficoltà e livelli di esecuzione. Promossa anche l’esordiente ai mondiali Laurito, che ha aperto la prova delle azzurre con un buon esercizio alla palla. Attualmente, a metà del campionato, l’Italia si trova all’ottavo posto.
Domani potrebbe essere messo di nuovo tutto in discussione, essendo in programma altri due attrezzi , clavette e nastro. Al posto della Laurito sarà Julieta Cantaluppi a gareggiare, per le quali è stato ritenuto utile far ruotare su due loro migliori esercizi contro i quattro delle più esperte e titolate Marchesi e Zacchilli.
Tra le straniere, sottotono rispetto le aspettative le russe Kabaeva e Tchachina, che ha saltato alcune delle difficoltà presenti nel suo programma pur eseguendo un esercizio di alto livello che ha consentito al suo paese di mantenere il primato. Le individualiste Ucraine grazie ad una Bessonova precisa ed elegante, hanno incontrato ancora una volta i favori del pubblico più che quelli della giuria.
Questa sera si sono svolte le prime due finali di specialità: quella al cerchio aggiudicata alla ucraina Bessonova e quella alla palla alla russa Kabaeva.
Da questo concorso, valido per le qualificazioni a delle individualiste per le olimpiadi di Atene del prossimo anno, usciranno 5 nazioni con il diritto di portare ciascuna 2 ginnaste. Scorrendo la classifica individuale sui 3 migliori attrezzi, passeranno altre 10 ginnaste.
Il campionato sarà trasmesso in diretta da RAI SPORT SAT domani dalle 17,45 alle 19,45