Sofia (3-6) – Sono del francese Gregory Alcan (I/M) e dei bulgari Lazarova-Kolev (C/M) i primi titoli iridati di questa 8^ edizione dei mondiali di ginnastica aerobica in corso a Sofia (BUL). Delusione in casa Italia per il quarto posto della coppia formata da Giovanna Lecis e Wilkie Satti, dopo una gara senza errori. “E’ la prima volta senza medaglia da due anni a questa parte – è il commento amaro della romana detentrice del titolo europeo nel Singolo, categoria dove sarà impegnata domani – ed è successo in occasione della nostra migliore routine.” “ Mai preso un punteggio cosi alto– gli fa eco il compagno di gara Satti – ma per qualcuno non è bastato.” A far discutere e’ soprattutto il secondo posto della Spagna, che pero’ aveva appena rinunciato a difendere il titolo Individuale con Jonathan Canada, ma qualche perplessita’ la desta anche il successo della coppia bulgara che arriva dopo l'annuncio del loro ritiro dalle competizioni e comunque nettamente inferiore ai rumeni Lacatus/Nicolai.
Sesto posto per Vito Iaia nel categoria Singolo dove il 21enne di Francavilla, secondo il suo allenatore, il papà Nicola “ ha pagato lo scotto dell’emozione”. Fuori dalle finali l’altra coppia formata da Daniela Toschi e Emanuele Pagliuca (24^) e il secondo individualista azzurro Simone Mancini (23°). Domani di scena l’individuale femminile con Giovanna Lecis e Arianna Ciucci e due Trio; uno tutto femminile composto da Mara Pistecchia, Chiara Morresi e Manuela Mancini e l’altro maschile con Iaia, Cosimo D’Amuri e Simone Mancini.
Risultati- Individuale maschile: 1. G.Alcan (FRA) pt. 20.100; 2. R.Nicolai (ROM) 19.550; 3. S.Kostantinov (RUS) 19.400; 6. Vito Iaia (ITA) 18.450.
Coppia mista: 1. Bulgaria 2 pt. 19.780; 2. Spagna 2 19.750; 3. Romania 19.700; 4. Italia 2 19.250.