Sofia (4-6) Al suo quinto mondiale e all’eta’ di 31 anni la romana Giovanna Lecis ha conquistato la prima medaglia nella categoria Singolo di ginnastica aerobica. Per due volte campionessa d’Europa della specialita’, l’ultima lo scorso anno a Debrecen, Giovanna non era mai salita sul podio in un campionato iridato. Lo ha fatto qui a Sofia, cancellando in un momento la delusione per l’ingiusta valutazione della prestazione nella categoria Coppia di ieri con una gara tutta all’attacco. “Negli ultimi 12 mesi non ho pensato ad altro. Questo risultato mi ripaga pero’ di ogni sacrificio.” “Giusto il titolo alla Mc Millan – ha continuato la Lecis che nonostante lo stesso punteggio finale della rumena Pohata le si e’ piazzata davanti in virtu’ di un valore artistico piu’ alto- ma questa era una medaglia destinata alla brasiliana Lopez, che pero’ ha preferito gareggiare nel Trio.”
Una scelta difficile quella della Lopez, ma obbligata dal Regolamento FIG che non permette alla stessa atleta di gareggiare in due (o piu’) categorie, se non sono passati almeno 10 minuti tra una routine e l’altra. Una decisone comunque vincente in quanto premiata da un titolo inaspettato, considerata l’agguerrita concorrenza dei 35 Trios in gara. Di fatto, con questi due ori assegnati oggi alla Nuova Zelanda e al Brasile, la ginnastica aerobica apre le porte al Sud del mondo come da un po’ di tempo sta facendo anche l’artistica. E’ il mondiale dei volti nuovi e dei grandi addii.
Tra questi, quello dello spagnolo Jonathan Canada che con i suoi 6 ori in quattro mondiali disputati tra Singolo, Trio e Coppia ha stabilito un record difficile da eguagliare; e quello della giapponese Ito, che qui a Sofia ha passato la corona del Singolo nelle mani dell’erede Mc Millan.
Si sono fermati alle qualificazioni i due terzetti italiani composti da Mancini/Pistecchia/Morresi (ITA 1) e Iaia/Mancini/D’Amuri (ITA 2), ma la loro e’ stata una prestazione onorevole in un contesto dove si e’ rimasti fuori con 18.744 (Francia 2). Sedicesima Arianna Ciucci nonostante la routine pulita e senza errori.
Risultati- Singolo femminile: 1. A. Mc Millan (NZL) 19.850: 2. G.Lecis (ITA) 19.400: 3. T.M. Pohata (ROM) 19.400. Trio: 1. Brasile 20.624; 2. Romania 20.400; 3. Romania 2. 19.641