Eindhovaen (OLA) - Le qualificazioni del trampolino individuale, valide anche per la qualificazione alle finali a squadre, hanno visto un altro risultato storico per il trampolino italiano. Dopo il record del mondo nel primo esercizio di qualificazione, saldamente nelle mani di Flavio anche dopo questo mondiale, per la prima volta un atleta azzurro accede ad una finale mondiale.
Flavio Cannone, che aveva sfiorato questo traguardo nel 2001 classificandosi nono, è riuscito ad accedere alla finale di questa 24° edizione dei campionati del mondo di trampolino elastico con il quinto punteggio assoluto (69,10) sugli 85 partecipanti.
L'azzurro è entrato in gara nel penultimo gruppo, tranquillo e determinato ha eseguito entrambe gli esercizi con buona precisione ed altezza. Al termine del suo gruppo Flavio si trovava in quarta posizione. Nell'ultima rotazione il temibile e favoritissimo squadrone tedesco, reduce dagli ottimi risultati ottenuti nelle recenti prove di coppa del mondo, ha perso i pezzi e dei suoi quattro atleti solo il campione del mondo in carica Henrik Stehlik è stato in grado di raggiungere la finale qualificandosi al quarto posto, davanti all'azzurro di 7 decimi di punto. E la controprestazione di 3 atleti su quattro gli è costata anche, a sorpresa, la finale a squadre. Nella competizione a squadre maschile la vera forza si è dimostrato essere il Giappone che, con i quattro atleti piazzati al primo, terzo, settimo (fuori dalla finale perché per regolamento non possono accedervi più di due atleti per nazione) e ventunesimo posto, conduce la gara con più di tre punti di vantaggio sulla Cina e cinque sulla Russia.
La gara femminile è stata dominata dall'inossidabile russa Irina Karavaeva che sicuramente vorrà prendersi la rivincita dopo la disfatta di Atene. Ma la campionessa olimpica, Anna Dogonadze (GER), le sta col fiato sul collo, a soli 8 decimi di punto. Nella gara a squadre Cina e Russia primeggiano a parimerito seguite a breve distanza dalla Germania.
In tutte le finali, in cui si riparte da zero e quindi tutto è possibile, la battaglia sarà davvero serrata.
La giornata di ieri si è conclusa con le qualificazioni del DMT e del Tumbling femminili mentre il programma odierno prevede le qualificazioni del sincronizzato, del DMT e del Tumbling maschili e in serata le finali a squadre di trampolino. (f.bel)