FLAVIO PERDE QUOTA - DOMINIO RUSSO-CINESE
Eindhoven (OLA) - Un errore banale, uno spostamento accidentale del baricentro e per Cannone resta l'amarezza per quel che poteva essere e non è stato. “La prima parte dell'esercizio è stata eseguita con ottima tecnica ma nel quinto elemento, il quarto salto triplo eseguito dall'azzurro, Flavio ha commesso un piccolo errore che lo ha portato a spostarsi dal centro del trampolino e a perdere altezza. Nell'esecuzione dei due movimenti successivi ha cercato di recuperare ma, trovandosi decentrato, non ha avuto dal trampolino risposte tali da potergli far recuperare altezza e riguadagnare il centro e non ha quindi potuto completare l'esercizio, concludendo la gara al 7° posto.”
La gara è stata vinta dal russo Russakov seguito sul podio dai due giapponesi Ueyama e Sotomura. Il campione del mondo uscente, il tedesco Stehlik, si è classificato 5° alle spalle del finalista cinese che ha presentato una difficoltà altissima (16.7) ma ha peccato in esecuzione ed ha quindi mancato il podio. La classifica ha visto poi il secondo russo, Knitchev, al 6° posto ed il danese Jensen all'8°.
Anche la gara femminile è stata dominata dalle russe, prima e seconda rispettivamente Irina Karavaeva e Natalia Chernova, seguite da Anna Dogonadze, Germania. Anche in questa finale la campionessa uscente, la canadese Kockburn non è andata oltre il 5° posto.
Flavio Cannone a fine gara ha dichiarato: “ovviamente sono molto dispiaciuto, anzi sono proprio nero. Con un esercizio libero come quello delle qualificazioni avrei mantenuto la posizione di accesso alla finale… comunque raggiungere questa finale mondiale è stato un ottimo traguardo. Se lo sommiamo poi al recente podio in coppa del mondo ed al mio record non posso che essere soddisfatto di questi ultimi mesi. Tornerò al lavoro per cercare di migliorare ancora l'esecuzione anche se, purtroppo, adesso non avrò la possibilità di confrontarmi con altri atleti di alto livello per parecchi mesi.” (f.bel)