Prima giornata di qualificazioni e prime finali centrate per le ginnaste e i ginnasti azzurri, impegnati questo weekend a Il Cairo, in Egitto, per la World Cup di specialità di Ginnastica Artistica. Mentre le ragazze hanno affrontato la sfida a volteggio e parallele asimmetriche, i ragazzi hanno girato a corpo libero, cavallo con maniglie e anelli.

Le tre agenti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato – Alice e Asia D’Amato e Giorgia Villa – hanno centrato un pass a testa. Asia, sulla rincorsa dai 25 metri, totalizza 14.016 come media dei due salti e risulta la migliore delle qualifiche per esecuzione rispetto all’americana Joscelyn Roberson che pure aveva ottenuto lo stesso score. Magnifiche anche le prestazioni alle parallele delle altre due ginnaste cresciute alla Brixia. La gemella Alice ottiene 14.466, davanti a Giorgia Villa che totalizza 14.033: meglio delle azzurre non ha fatto nessuna. Quindi tre finali assicurate per le italiane, accompagnate in gara dal Direttore Tecnico della sezione Enrico Casella, mentre al fianco dei loro compagni ci sono gli allenatori Gianmatteo Centazzo e Marcello Barbieri, con la delegazione completata dagli ufficiali di gara Diego Lazzarich, anche capo della spedizione, e Maria Cocuzza, oltre al fisioterapista Vincenzo Lancini.

Tra i quattro moschettieri azzurri, invece, Salvatore Maresca ha centrato la finale agli anelli. L’agente delle Fiamme Oro, con il punteggio di 14.700, il secondo migliore di giornata, si assicura un’altra salita sul castello per giocarsi il podio egiziano in Coppa del Mondo. Ad Ares Federici non serve il 12.700 per bissare il pass del compagno di Nazionale. Il ginnasta, quest’anno in forza alla Spes Mestre, si è cimentato anche con il corpo libero ma il totale di 13.333 gli basta soltanto per rientrare nel novero delle riserve. Sul quadrato è stato impegnato anche Mario Macchiati che ha totalizzato 13.133. Il talento della Fermo ’85 ci ha riprovato a cavallo con maniglie ma il punteggio di 14.000 – seppur ottimo – non gli è bastato per qualificarsi alla finale. In groppa pure Nicolò Mozzato, al rientro in una gara internazionale di World Cup a poco più di un anno dal brutto infortunio alle ginocchia subìto proprio in una tappa di Coppa del Mondo. Il campione della Spes Mestre si è fermato a 12.333.

Oggi andrà in scena la seconda giornata di qualifiche. Le donne affronteranno trave (Villa e Asia D’Amato) e corpo libero (con le due sorelle genovesi), mentre gli uomini volteggio (Federici), parallele (Mozzato e Macchiati) e sbarra (Mozzato e Federici). Le finali di specialità saranno trasmesse in diretta televisiva sulla rete nazionale, in entrambe le giornate a partire dalle ore 14:00. Sabato 29 aprile tutti collegati su Rai Sport, mentre domenica 30 aprile la gara integrale sarà su Rai Play.

RISULTATI QUALIFICHE

START LIST 2° DAY

PUNTEGGI LIVE