Si è aperta ieri, con la prima giornata di qualificazioni, la World Cup di specialità di Artistica, in scena a Cottbus in Germania fino a domenica 26 febbraio. Le ginnaste della Nazionale femminile hanno subito iniziato con il botto, conquistando tre finali sui primi due attrezzi. Straordinaria Alice D’Amato alle parallele, una prestazione da 6.2 di difficoltà che è valsa all’agente delle Fiamme Oro il totale di 14.500, il miglior punteggio di qualifica. Nella final eight agli staggi è entrata anche Elisa Iorio, al ritorno in campo internazionale dopo la lunga assenza per infortunio. La poliziotta azzurra, grazie al suo 13.766, si è distinta per il terzo parziale di giornata all’attrezzo. Il dominio italiano è proseguito anche al volteggio, dove ha brillato la stella della giovane Manila Esposito. La ginnasta del club di Civitacchia, ormai in pianta stabile a Brescia dove si allena con le compagne in azzurro, è risultata la migliore, accedendo alla finale con la media di 13.383 tra i due salti (13.633 nel primo e 13.133 nel secondo).

La Nazionale maschile, almeno nella prima giornata, non ha ottenuto il pass per le finali. C’è da dire che la partecipazione alla Coppa del Mondo è stata importante, come pure la presenza di tanti campioni internazionali sul palcoscenico tedesco. Così Marco Sarrugerio non è riuscito a rientrare nel novero dei migliori otto agli anelli. Il ginnasta della Juventus Nova Melzo non è andato oltre la 16ª piazza con 13.700, mentre Edoardo De Rosa si è fermato a quota 12.866. Lo specialista del cavallo con maniglie, quest’anno tesserato per la Ginnastica Gioy ma in prestito alla Spes Mestre, ha mancato di poco l’accesso alla final eight nel suo attrezzo di punta: lo score di 14.300, per appena tre decimi, non è bastato. A domare il cavallo ci ha provato anche Carlo Macchini, ma pure l’agente delle Fiamme Oro non è riuscito nel tentativo con il totale di 12.966. Il miglior azzurro al corpo libero (qualifica in cui è stato impegnato anche De Rosa senza centrare la finale) è stato Matteo Levantesi, che ha chiuso con il punteggio di 13.400 a mezzo punto dall’ultimo posto disponibile.

Oggi andrà in scena la seconda giornata di qualifiche che vedranno impegnate le ragazze a trave e corpo libero e i ragazzi a parallele, volteggio e sbarra. Senza dimenticare che le finali di specialità di sabato 25 e domenica 26 febbraio saranno trasmesse integralmente in diretta su Rai Play. Infatti, la Federazione aveva acquistato i diritti del Circuito di World Cup, in esclusiva per l’Italia fino al 2024, e ha ceduto alla RAI le quattro tappe di specialità della stagione: oltre a Cottbus, quindi vedremo in diretta su Rai Play o Rai Sport HD (in base al palinsesto di Saxa Rubra), anche Doha (3-4 marzo), Baku (11-12 marzo), e Il Cairo (29 e 30 aprile).

Al fianco dei ginnasti ci sono i tecnici Sergio Kasperskyy e Paolo Quarto per la maschile, Marco Campodonico per la femminile, mentre la delegazione è completata dagli ufficiali di gara Diego Lazzarich (anche capo missione) e Paola Dani e dal medico Vincenzo Lancini.

RISULTATI QUALIFICHE

GAF

Parallele Asimmetriche

Volteggio

GAM

Anelli

Cavallo con Maniglie

Corpo Libero