Anche le finali di specialità nel segno del tricolore. Un bel bottino di medaglie, quattro in altrettante final eight, per le due individualiste della Nazionale di Ginnastica Ritmica, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, impegnate nella World Challenge Cup a Cluj Napoca, in Romania, ultimo appuntamento internazionale prima del Campionato Mondiale di Sofia dal 14 al 18 settembre.

L'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che già ieri aveva vinto l'All Around battendo l'agguerrita concorrenza, quest'oggi si è messa al collo altri tre metalli. Doppietta d'oro per la ginnasta di Chiaravalle, allenata a Fabriano da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, prima al cerchio e poi al nastro. Nella prima specialità, con il punteggio di 36.050, ha superato le due bulgare Boryana Kaleyn e Stiliana Nikolova. In chiusura di finali, invece, il suo nastro da 34.400 punti, le ha permesso di battere la campionessa europea Daria Atamanov e l'ungherese Fanni Pigniczki. Nella sfida alle clavette Raffaeli si deve accontentare del terzo gradino del podio con il totale di 34.850, dietro a Nikolova e Atamanov.

Baldassarri, invece, può festeggiare la medaglia di bronzo alla palla (33.950 punti), alle spalle dell'israeliana e di Kaleyn. L'aviere dell'Aeronautica Militare, anche lei seguita all'accademia marchigiana da Cantaluppi, che l'ha accompagnata in Romania, insieme alla capodelegazione Elena Aliprandi, membro del Comitato Tecnico dell'European Gymnastics e Responsabile Nazionale delle individualiste, e il fisioterapista Alessandro Calcinaro, ha disputato tre finali su quattro: giù dal podio per un niente al nastro e quinta con le clavette. Peccato per Raffaeli nella final eight alla palla, nella quale si è piazzata ottava mancando l'en plein di medaglie in ogni specialità.

RISULTATI FINALI DI SPECIALITA'

CERCHIO

PALLA

CLAVETTE

NASTRO