Il dominio di Sofia Raffaeli è totale. A Cluj Napoca, in Romania, dove si è concluso l'All Around della World Challenge Cup di Ginnastica Ritmica, l'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato è stata la migliore, in tutto. La ginnasta, allenata a Fabriano da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, ha vinto la medaglia d'oro nel concorso generale, con il totale di 141.600 sul programma completo e con punteggi monstre in ciascuna specialità, tanto da risultare prima in ogni attrezzo (CE 36.200 pt.; PA 36.000 pt.; CV 35.650 pt.; NA 33.750 pt.). Ovviamente, domani prenderà parte a tutte le finali di specialità, a caccia di altre medaglie.

La concorrenza era agguerrita e di altissimo livello, considerando che questa Coppa del Mondo è l'ultima prima del Campionato Mondiale di Sofia, in programma dal 14 al 18 settembre. Raffaeli, però, è stata brava a tenersi alle spalle entrambe le bulgare: Stiliana Nikolova si deve accontentare della piazza d'onore, mentre la favorita Boryana Kaleyn finisce addirittura giù dal podio. La medaglia di bronzo va alla campionessa europea in carica, l'israeliana Daria Atamanov.

Bella prova, nei due giorni di All Around – ieri le qualifiche a cerchio e palla, oggi a clavette e nastro – anche per l'altra azzurra Milena Baldassarri, che ha chiuso al 5° posto con il punteggio di 129.100 (CE 31.950 pt; PA 33.800 pt.; CV 32.100 pt; NA 31.250 pt.). Anche l'aviere dell'Aeronautica Militare, che con Sofia condivide gli allenamenti a Fabriano, domani tornerà protagonista in tre finali su quattro, avendo mancato soltanto quella al cerchio. Tanta soddisfazione per tutti i componenti del gruppo italiano in Romania, dove ci sono la capodelegazione Elena Aliprandi, membro del Comitato Tecnico dell'European Gymnastics e Responsabile Nazionale delle individualiste, e il fisioterapista Alessandro Calcinaro.

RISULTATI ALL AROUND