Sarà un weekend ricco di Ginnastica Ritmica, quello che attende i tanti appassionati, nella marcia di avvicinamento al 39° Campionato Mondiale di Sofia, in Bulgaria, in programma dal 14 al 18 settembre e già qualificante per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Dopo la tradizionale pausa estiva, le campionesse dei piccoli attrezzi si ritroveranno nella terza e ultima World Challenge Cup della stagione, in scena a Cluj Napoca in Romania, dopo le tappe di Pamplona e Portimao. Le protagoniste, per l’Italia, saranno le due individualiste azzurre, l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Sofia Raffaeli, e l’aviere dell’Aeronautica Militare Milena Baldassarri, accompagnate in gara dalla loro tecnica Julieta Cantaluppi, insieme all’ufficiale di gara, nonché responsabile nazionale delle individualiste, Elena Aliprandi, e al fisioterapista Alessandro Calcinaro. Sarà l’occasione, in attesa della rassegna iridata ormai alle porte, di testare il proprio programma e sfidare le migliori rivali come le bulgare Boryana Kaleyn e Stiliana Nikolova o la campionessa europea in carica, l’israeliana Daria Atamanov. A causa di un piccolo infortunio occorso a una componente della rosa, durante il bilaterale di Follonica contro la Grecia, per non rischiare non sarà presente la squadra delle Farfalle, che continuano la loro preparazione per arrivare al top al grande appuntamento mondiale.

Nello stesso fine settimana, un’altra delegazione ritmica partirà, invece, alla volta di Budapest, in Ungheria. Sabato 27 e domenica 28 agosto, l’aviere di Vigna di Valle Alexandra Agiurgiuculese e la ginnasta della Polisportiva Varese Sofia Maffeis parteciperanno al 25° Torneo Internazionale “Gracia Fair Cup”, accompagnate dalle allenatrici Veronica Bertolini e Irina Roudaia, oltre all’ufficiale di gara Stefania Turbessi, anche referente nazionale di giuria.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE WCC CLUJ NAPOCA

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE GRACIA FAIR CUP