Mentre le azzurre della Ritmica e i ginnasti dell’Aerobica saranno impegnati, rispettivamente, con il Campionato Europeo a Tel Aviv, in Israele, e con il Campionato Mondiale a Guimaraes, in Portogallo, una delegazione di Artistica maschile affronterà l’ormai consueto appuntamento con la World Challenge Cup di Koper, in Slovenia, in scena all’Arena Bonifika da giovedì 16 a domenica 19 giugno per il circuito internazionale della FIG.

Per l’occasione, il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro ha convocato quattro ginnasti dell’Italia Team. Si tratta dell’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Carlo Macchini, dell’aviere dell’Aeronautica Militare Andrea Cingolani – che in Serie A difende i colori della Virtus Pasqualetti di Macerata - di Mario Macchiati della Fermo ’85 – in questa stagione in prestito alla Corpo Libero Gymnastics Team, con la quale ha disputato la Final Six – e di Luca Lino Garza de La Costanza Andrea Massucchi. Insieme agli atleti, sono partiti anche i tecnici Sergiy Kasperskyy e Luigi Peroli, oltre all’ufficiale di gara Carmine Luppino.

La Coppa del Mondo prenderà il via domani giovedì 16 giugno con la prima giornata di qualificazioni su tre attrezzi. La fase preliminare si concluderà venerdì 17 con le qualificazioni a completare il giro olimpico. Le finali di specialità sono in programma sabato 18 a partire dalle ore 15:20 e si concluderanno domenica 19 con inizio alle ore 15:20 e termine alle 17:30. Oggi gli azzurri hanno testato gli attrezzi durante la prova podio: domani vedremo Cingolani a corpo libero e anelli, Garza sul quadrato e a cavallo, dove sarà impegnato anche Macchiati. Venerdì, invece, torneranno Cingolani e Garza a volteggio, con Macchiati impegnato a parallele e sbarra, dove ci sarà ovviamente anche Macchini.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE