La 4ª AERE World Cup di Trampolino Elastico si è chiusa con le spettacolari finali di specialità, trasmesse in diretta sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d'Italia, dalla Fiera di Rimini, che – la prossima settimana dal 1° al 5 giugno – ospiterà anche il 28° Campionato Europeo della disciplina.

Nell'individuale maschile, il Giappone centra la doppietta con l'intramontabile Yasuhiro Ueyama che, a 37 anni, si mette al collo la medaglia d'oro della specialità. Un gradino più in basso, si è piazzato il compagno di Nazionale Ryosuke Sakai, che si toglie anche la soddisfazione di vincere la finale del synchro insieme al connazionale Hiroto Unno. Medaglia di bronzo per il danese Benjamin Kjaer. Sul podio della sfida del sincronizzato sono saliti anche i due ucraini, accolti dagli applausi del pubblico presente, Anton Davydenko e Mikola Prostorov, e la coppia tedesca, medaglia di bronzo, formata da Matthias Pfleiderer e Fabian Vogel.

Nell'individuale femminile il successo va alla statunitense Cheyenne Sarah Webster, con la piazza d'onore occupata dalla tedesca Leonie Adam e la medaglia di bronzo conquistata da Anano Apakidze. La georgiana ha migliorato il suo palmares, inoltre, vincendo il metallo più pregiato nel synchro insieme alla compagna Teona Janjgava. L'americana, invece, è scesa di un gradino prendendosi – nella medesima specialità – la piazza d'onore con Nicole Ahsinger. Terzo posto per il duo danese Sofie Landberg-Smilla Jensen.

Avvincenti e spettacolari anche le finali del tumbling e del double mini trampoline, all'esordio assoluto nella tappa italiana di Coppa del Mondo, tra sorprese, conferme e giovani talenti pronti ad emergere. Encomiabile il lavoro dell'organizzazione di Rimini 2022 grazie al Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, al Team Manager ed Event Manager dell'evento Ermes Cassani, al coordinatore dei Team Manager FGI Andrea Facci, alla giudice internazionale Francesca Beltrami e all'incredibile staff di volontari e membri del gruppo di lavoro del Trampolino Elastico italiano.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

RISULTATI

INDIVIDUALE MASCHILE

INDIVIDUALE FEMMINILE

SYNCHRO MASCHILE

SYNCHRO FEMMINILE

DMT MASCHILE

DMT FEMMINILE

TUMBLING M/F