Si è aperta questa mattina, con le qualificazioni individuali maschili e femminili, la 4ª AERE World Cup di Trampolino Elastico, in scena alla Fiera di Rimini, che si concluderà domani con le finali di specialità in diretta sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d'Italia. Purtroppo nessuno dei ginnasti azzurri in gara è riuscito ad accedere alle semifinali tra i migliori ventiquattro, ma avranno la possibilità di riscattarsi domani nelle qualifiche del synchro maschile e femminile, che vedranno impegnate le due coppie formate da Samuele Patisso Colonna-Marco Lavino e Isabella Murgo-Giorgia Giampieri.

Il ginnasta della Milano 2000 ha chiuso con 54.840 punti il secondo dei due esercizi, dopo aver sbagliato la prima routine. Meno fortunato, invece, l'atleta della Ginnastica Brindisi, che si allena a Milano con i tecnici Luigi Meda e Martina Murgo: purtroppo non è riuscito a concludere nessuno dei due tentativi a disposizione.

La prima tra le azzurre è risultata Sofia Pellissier, che ha ottenuto il punteggio di 50.620 con la migliore delle due routine portate a termine. La ginnasta della Polisportiva Bentegodi di Verona è la seconda riserva nel sistema di accesso alle semifinali a 24 che permette la qualifica ai vincitori di ogni gruppo e a massimo quattro atleti per nazione. Poco più dietro si è piazzata Isabella, sorella dell'allenatrice nonché ex ginnasta della Nazionale: meglio nel primo esercizio che nel secondo, pagato 49.470 punti dalla giuria. Infine, non è stata la giornata giusta per Giampieri, che nella World Cup di Baku aveva vinto la prima medaglia di bronzo femminile nella storia della FGI. La 17enne della Ginnastica Chiaravalle, allenata da Matteo Martinelli, ha ottenuto il punteggio di 45.520 nel suo miglior esercizio.

Gli azzurri torneranno in pedana domani mattina, a partire dalle 9.45, con le qualificazioni del synchro per cercare di strappare la qualificazioni alle finali. Nel pomeriggio, invece, andranno in scena le semifinali per l'accesso alla finale a otto. La delegazione italiana presente a Rimini è guidata dal Team Manager della sezione Ermes Cassani, con la supervisione del Direttore Tecnico Nazionale della sezione Giuseppe Cocciaro e il lavoro del coordinatore dei Team Manager Andrea Facci e della giudice internazionale Francesca Beltrami.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

RISULTATI

QUALIFICAZIONI INDIVIDUALE MASCHILE

QUALIFICAZIONI INDIVIDUALE FEMMINILE

Foto Tomasi/Ferraro/FGI