L'Italia fa il pieno di medaglie nelle finali di specialità della World Cup di Ginnastica Ritmica, in scena a Sofia, in Bulgaria. Le due individualiste della Nazionale azzurra, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, chiudono con quattro metalli preziosi le Final Eight, trasmesse in diretta su La7d, cinque in totale nel weekend di gara, nel secondo appuntamento del circuito 2022 di Coppa del Mondo. L'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che ieri si era già messa in tasca l'argento nell'All Around, quest'oggi si è ripetuta con altre tre acuti di valore. La 18enne di Chiaravalle ha, infatti, centrato l'obiettivo in tre delle quattro finali disputate all'Armeec Arena della capitale bulgara, salendo sulla piazza d'onore a cerchio (30.300 punti), palla (32.250 punti) e clavette (31.450 punti). Prosegue dunque il cammino vincente di Raffaeli, che aggiunge queste medaglie alle quattro già vinte nella prima tappa di World Cup: un paio di settimane fa, ad Atene, aveva trionfato nel concorso generale – prima ginnasta italiana a riuscirci nella storia della Federginnastica – e aveva conquistato altri due ori e un argento nelle finali di specialità. Porta così a otto il proprio bottino stagionale sulle pedane internazionali: “Sono felice di queste medaglie vinte oggi, anche se sono consapevole – ha spiegato Raffaeli – che posso ancora fare di più. Ma sono soddisfatta di aver centrato tutte e quattro le finali per la prima volta”.

Nella finale alla palla, inoltre, l'Italia ha centrato la doppietta grazie alla terza piazza di Baldassarri. L'aviere dell'Aeronautica Militare, allenata – come la compagna – alla Ginnastica Fabriano da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, ha conquistato la medaglia di bronzo nella specialità con il punteggio di 29.500. La ginnasta azzurra, sesta ai Giochi Olimpici di Tokyo, ha disputato tutte e quattro le finali, sfiorando inoltre il podio al cerchio e al nastro, chiusi al quarto posto. “Sono soddisfatta di aver retto quattro finali al terzo giorno di gara – ha commentato Baldassarri – anche se si può fare sempre meglio. Con i nuovi esercizi c'è solo da migliorare!”.

Dominio bulgaro nelle Final Eight, con la padrona di casa Boryana Kaleyn che trionfa a cerchio, palla e nastro e la 16enne Stiliana Nikolova che si gode l'oro alle clavette e l'argento al nastro nel suo esordio da senior in Coppa del Mondo. Anche nella competizione a squadre, il gruppo d'insieme bulgaro ha vinto la specialità con i 5 cerchi, mentre si è dovuta arrendere alla Grecia in quella mista con tre nastri e due palle. “Sono molto contenta della gara delle ginnaste, hanno tenuto testa all'emozione – ha raccontato la tecnica federale Cantaluppi – e non era facile. Non vedo l'ora di tornare in palestra per migliorare quel che serve”. Grande soddisfazione anche per il Presidente FGI Gherardo Tecchi e per la Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani, che hanno fatto arrivare i propri complimenti alla delegazione italiana, completata dall'ufficiale di gara Alexia Agnani e dal fisioterapista Alessandro Calcinaro. Il prossimo appuntamento con la World Cup dei piccoli attrezzi è in programma la prossima settimana, dal 15 al 17 aprile a Tashkent in Uzbekistan: le finali della domenica di Pasqua saranno sempre in diretta su La7d.

RISULTATI

FINALE CERCHIO

FINALE PALLA

FINALE CLAVETTE

FINALE NASTRO

FINALI SQUADRE