Inizia alla grande l’avventura delle due ginnaste azzurre Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri nella World Cup di Ginnastica Ritmica, in scena a Sofia, in Bulgaria, seconda tappa del circuito internazionale 2022 dei piccoli attrezzi. Nella prima giornata dell’All Around individuale, valevole anche per le qualificazioni a cerchio e palla, c’era un obiettivo da centrare: il pass per le Final Eight di specialità. Missione compiuta, quindi certamente vedremo le italiane in pedana domenica 10 aprile, in diretta dalle 11:30 su La7d (canale 29 del digitale terrestre).

Raffaeli arrivava a questo appuntamento di Coppa del Mondo carica di aspettative, dopo il pieno di medaglie – tre ori e un argento – riportati in Italia dall’esordio ad Atene di marzo. Aver vinto, in Grecia, il concorso generale, come prima ginnasta nella storia della FGI, certamente ha dato la giusta carica all’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che al giro di boa, dopo i primi due attrezzi (31.300 al cerchio e 30.750 alla palla, rispettivamente terzo e secondo punteggio di specialità), si trova al secondo posto della classifica con il complessivo di 62.050, alle spalle soltanto della padrona di casa Boryana Kaleyn, che guida il gruppo a 64.100. Baldassarri, invece, si posiziona al 5° posto (59.350 punti), del tutto provvisorio visto che l’All Around si concluderà domani con le routine a clavette e nastro, a partire dalle ore 10:00 italiane. L’aviere dell’Aeronautica Militare ha pagato una piccola penalità al cerchio (29.300) che le ha consegnato il sesto punteggio, ma si è rifatta alla palla con un 30.750, la terza migliore prestazione dopo Raffaeli e Kaleyn.

Una bella carica, sicuramente, l’ha data alle sue ginnaste Julieta Cantaluppi, che allena entrambe alla corte della Ginnastica Fabriano insieme alla mamma Kristina Ghiurova. L’ex campionessa italiana, infatti, originaria della Bulgaria, si è allenata per anni nella palestra dove in questi giorni lavorano Sofia e Milena. D’altronde, proprio nella capitale bulgara, era nata la stella di Raffaeli, lo scorso anno nel suo esordio in una World Cup da senior. E in quello stesso palazzetto Baldassarri aveva scritto la storia, vincendo la medaglia d’argento al nastro nel Mondiale 2019. A fare il tifo per le due azzurre, ci sono anche l’ufficiale di gara Alexia Agnani e il fisioterapista Alessandro Calcinaro. Per quanto riguarda il concorso generale a squadre, al momento c'è la Grecia a guidare la classifica dopo il primo esercizio con i cinque cerchi, con Francia e Spagna alle spalle. Soltanto quarte le padrone di casa della Bulgaria, tornate in pedana per la prima volta dopo i Giochi Olimpici, con una squadra del tutto rinnovata. Assenti le Farfalle azzurre, in preparazione con i nuovi esercizi per il debutto internazionale nella tappa di Baku del prossimo 22-24 aprile.

CLASSIFICA ALL AROUND – 1° DAY

QUALIFICAZIONI CE/PA

CLASSIFICA ALL AROUND SQUADRE - 1° DAY