Stelle olimpiche e giovani promesse si affronteranno nel secondo appuntamento con la World Cup di Ginnastica Ritmica, in scena a Sofia, in Bulgaria, dall’8 al 10 aprile. A difendere i colori italiani ci saranno le due individualiste della Nazionale, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri. L’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ha aperto la stagione con una pioggia di medaglie, nella prima tappa del circuito di Coppa del Mondo 2022 ad Atene. La ginnasta di Chiaravalle ha scritto la storia vincendo l’All Around come prima ginnasta della FGI, aggiungendo altri due ori e un argento di specialità. L’aviere dell’Aeronautica Militare, allenata come la compagna alla Ginnastica Fabriano da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, torna sulla pedana internazionale nel 2022 dopo il Mondiale di Kitakyushu in Giappone. La delegazione italiana, guidata dall’ufficiale di gara Alexia Agnani, è arrivata ieri in Bulgaria con Raffaeli, Baldassarri, Cantaluppi e il fisioterapista Alessandro Calcinaro.

La World Cup di Sofia segnerà anche il ritorno della padrona di casa Boryana Kaleyn, che ha voglia di riscattarsi dopo le mancate medaglie ai Giochi Olimpici di Tokyo e alla rassegna iridata nipponica. Tra le ginnaste che hanno preso parte all’Olimpiade, ci saranno anche l’ucraina Viktoriia Onopriienko – accolta in Italia dalla società Armonia d’Abruzzo di Chieti – e la giapponese Kita Sumire. Assenti, come da disposizioni della Federazione Internazionale di Ginnastica, le individualiste e le squadre russe e bielorusse. Non ci sarà neppure il gruppo d’insieme italiano, in preparazione con i nuovi esercizi per il debutto internazionale nella tappa di Baku del prossimo 22-24 aprile. Sarà l’occasione per vedere il nuovo gruppo bulgaro, del tutto rinnovato dopo i Giochi Olimpici, e cinque altre squadre in gara: Spagna, Francia, Germania, Grecia e Giappone.

Il programma di gara inizierà venerdì 8 aprile con la prima parte del concorso generale individuale e a squadre, che si concluderà sabato 9 aprile assegnando le prime medaglie. Domenica 10 aprile, invece, andranno in scena le finali di specialità, che verranno trasmesse in diretta su La7d a partire dalle ore 11:30 con il commento tecnico di Marta Pagnini. L’appuntamento con la World Cup di Sofia è il secondo di quattro eventi della FIG World Cup Series 2022 dei piccoli attrezzi. Successivamente, il circuito proseguirà a Tashkent (Uzbekistan) dal 15 al 17 aprile e a Baku (Azerbaijan) dal 22 al 24 aprile, prima di concludersi alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, dal 3 al 5 giugno, con le finali di specialità in diretta sulla rete ammiraglia di La7.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE