Si è aperta quest’oggi, con la prima giornata di qualificazioni, l’ultima tappa del circuito di World Cup 2022 di Ginnastica Artistica maschile, in scena fino a domenica 3 aprile alla Milli Gimnastika Arena di Baku, in Azerbaijan.

Gli azzurri impegnati in Coppa del Mondo hanno messo in cascina già due finali di specialità. Salvatore Maresca non ha sbagliato la chance ai suoi anelli e ha strappato il pass con il miglior punteggio di qualifica (14.800), davanti ai due turchi Ibrahim Colak e Adem Asil. L’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, allenato alla Ginnastica Salerno da Marcello Barbieri, dopo la medaglia di bronzo nell’ultima World Cup a Il Cairo, ha tutta l’intenzione di migliorare il proprio piazzamento. Non è stato da meno Nicolò Mozzato che, sul quadrato del corpo libero, seguito dal suo tecnico Gianmatteo Centazzo, ha sfoderato una prestazione da 14.366 punti, centrando la Final Eight alle spalle soltanto dell’israeliano Artem Dolgopyat. Il ginnasta della Spes Mestre, insieme a Edoardo De Rosa dell’Ares, è stato impegnato anche nelle qualifiche alle parallele pari: purtroppo, però, non sono riusciti ad accedere alla finale.

Domani è in programma la seconda giornata di qualificazioni. Vedremo nuovamente Mozzato tentare il colpo a cavallo con maniglie, volteggio e sbarra. In sella ci sarà anche De Rosa, nella sua specialità, mentre l’agente delle Fiamme Oro, Carlo Macchini, volerà sulla sbarra per ripetersi dopo la medaglia d’oro conquistata nella Coppa del Mondo in Egitto.

La delegazione italiana è guidata dall’ufficiale di gara Fulvio Traverso e completata dai tecnici Marcello Barbieri e Gianmatteo Centazzo. Le finali di specialità di sabato 2 e domenica 3 aprile, entrambe con orario di inizio alle 10:00 italiane, saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia.

RISULTATI QUALIFICHE 1° DAY

LINK PER LA DIRETTA – 1° DAY

LINK PER LA DIRETTA – 2° DAY