Non c'è stato il pubblico alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, ma i pochi presenti – tra delegazioni, volontari e autorità sugli spalti – non hanno certo fatto mancare il proprio calore e incitamento per la Squadra Nazionale e le due individualiste italiane, Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese, che oggi hanno chiuso l'All-Around dell'ultima tappa del circuito di World Cup, qualificante per i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.

Le Farfalle azzurre della Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani – gli avieri dell'Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Daniela Mogurean (Ardor Padova) e la riserva Laura Paris (Moderna Legnano) – conquistano anche la seconda finale in palio, dopo aver centrato ieri l'obiettivo con le cinque palle, quella per l'esercizio misto con tre cerchi e quattro clavette, nel quale hanno totalizzato 39.500 punti. Nella classifica generale, la Squadra italiana chiude il concorso in quinta posizione con il punteggio di 82.750. La medaglia d'oro dell'All-Around va alla Russia (88.700 pt.), la Bulgaria festeggia l'argento (88.300 pt.), sul terzo gradino del podio la Bielorussia (85.650 pt.).

Le finali di specialità di domani verranno trasmesse in diretta su La7 (in streaming su La7.it) dalle ore 14.10 alle 18.40 con il commento del bronzo di Londra 2012 Marta Pagnini. Rivedremo, dunque, protagoniste le Farfalle a caccia della medaglia nell'appuntamento nostrano di Coppa del Mondo, oltre a Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese. La ginnasta della Faber Fabriano, allenata da Julieta Cantaluppi, ha riscattato l'esordio di ieri e ha strappato il pass sia alle clavette (26.400 pt) che al nastro (22.300 pt.), chiudendo in ottava posizione il concorso generale con il totale, sui quattro attrezzi di 96.250. L'aviere dell'Aeronautica Militare ha conquistato l'accesso per la Final Eight alle clavette con il punteggio di 25.225. Sommato ai due esercizi di ieri e all'esecuzione al nastro di oggi (19.800 pt.), la ginnasta - allenata all'ASU di Udine dalle tecniche Spela Dragas e Magda Pigano – si è piazzata tredicesima nella classifica generale con il totale di 92.275. I primi due gradini del podio se li aggiudicano le gemelle russe Dina e Arina Averina (rispettivamente oro con il punteggio di 108.800 e argento con 106.475), medaglia di bronzo per la bielorussa Alina Harnasko (105.150 pt.). Il titolo individuale e a squadre del circuito di World Cup 2021 – che si è concluso a Pesaro dopo le tappe intermedie di Sofia, Tashkent e Baku – è andato all'israeliana Linoy Ashram e al gruppo della Bulgaria.

Alla cerimonia di premiazione dell'All Around individuale e a squadre hanno partecipato il Presidente della FGI Gherardo Tecchi, che ha accolto a Pesaro il numero uno della Federazione Internazionale Morinari Watanabe, la delegata tecnica della FIG e presidente di giuria, Caroline Hunt. Tra le autorità presenti c'erano il vicepresidente federale Rosario Pitton, i consiglieri federali Marina Piazza, Pierluigi Miranda, Franco Mantero e la Team Manager della sezione Paola Porfiri, che presiede il COL Turismo & Sport, comitato organizzatore delle dodici edizioni della Coppa del Mondo italiana.

Foto Luca Agati/FGI

CLASSIFICA ALL AROUND INDIVIDUALE

CLASSIFICA ALL AROUND SQUADRE

QUALIFICAZIONI FINALI INDIVIDUALI

QUALIFICAZIONI FINALI SQUADRE