Finali col botto per i colori azzurri nella prova di World Series di Aerobica che ha avuto luogo durante questo fine settimana a Conversano (BA). Si inizia con un argento. Quello di Emanuele Pagliuca nel singolo maschile. Che ha fatto da antipasto ad una serata eccezionale. Il resto e tutto d’oro. Prima è Giulia Bianchi nell’individuale femminile, ancora d’oro insieme a Pagliuca nella coppia. E sono primi anche il trio Caforio-Iaia-Pagliuca. Così come il gruppo Caforio-Fancello-Giugno-Iaia-Pagliuca-Torcellon. Un viatico migliore in vista dei Mondiali del prossimo giugno non poteva esserlo.

Nella parte della manifestazione dedicata agli Junior, il carico di medaglie è stato fantastico con cinque ori quattro argenti e tre bronzi. Nella categoria Junior B (15-17 anni), nell’ individuali doppietta italiana tra i maschi, con Ricardo Pentassuglia e Davide Donati rispettivamente primo e secondo davanti al russo Volkov. Mentre nell’individuale femminile le medaglie italiane sono d’argento e di bronzo: Chelsea Pompei e Maria Chiara Albergati confermano le posizioni delle acquisite ieri durante qualificazioni. Ed è sempre la rumena Becze a conquistare l’oro. Il secondo oro è arrivato per opera della coppia Castoldi-Donati, primi davanti a Russia e Spagna. Nella prova del gruppo, l’Italia (Albrergati-Castoldi-Checchin-Pompei-Ruggiero-Scotto Di Freca) recupera una posizione rispetto alle qualificazioni e si aggiudica una splendida medaglia di bronzo, dietro a Romania ed Ungheria.

Per gli Junior A (12-14 anni), ottimo secondo posto di Paolo Conti nell’individuale maschile. Mentre, dall’individuale femminile arrivano un argento ed un bronzo ad opera di Jessica Gatti e Elena Torcellan. Tutta d’oro sono le atre medaglie degli azzurrini: Conti-Pastori vincono la prova di coppia. Primi anche trio (Catougno-Farinaro-Marasco) ed il gruppo (Barbagallo-Farinaro-Gatti-Marasco-Pettinari-Torcellan).

Ora l’attenzione dell’aerobica italiana si sposta a Macerata, dove si svolgeranno i Campionati Assoluti, il 5 e 6 giugno. Per poi spostarsi in Francia a fine giugno per i Campionati del Mondo.

 

Allegati

Classifiche finali