Chi ben comincia, si sa, è a metà dell’opera. Dopo l’ottima giornata di qualificazioni al Torneo Internazionale Scalabiscup di Trampolino Elastico, in scena a Santarem, in Portogallo, sono arrivate tre medaglie d’oro in altrettante finali. Il triplete azzurro porta la firma di Letizia Radaelli, Carolina Urso e Leonardo Van Thien Cagnasso.

La campionessa italiana in carica, in forza alla Milano 2000, con il punteggio di 50.770 è salita sul gradino più alto del podio, confermando il miglior score come in qualifica e battendo le portoghesi Rita Pedrosa e Matilde Meireles nella categoria under 14. Nella stessa fascia di età, ma nell’individuale maschile, la soddisfazione dell’oro se l’è tolta anche il ginnasta della S.G. Torino, già protagonista della World Age Group Competition di Sofia 2022. Cagnasso ha trionfato con il totale di 51.450 che gli ha permesso di mettere la freccia sullo svizzero Leo Mesce, finito dietro di poco più di un decimo, e sull’azero Ibrahim Mustafazada. La tripletta poi si è completata con la giovanissima Carolina Urso dell’Alma Juventus Fano, in gara nella categoria under 12 ma capace quanto una senior di far sua la finale, salendo sul gradino più alto del podio con il punteggio di 45.920.

Tanta soddisfazione per la delegazione italiana, composta anche dagli altri azzurrini – che ieri hanno preso parte alla gara di qualifica – Silvia Coluzzi del Busen Nettuno, Andrea Radaelli della Milano 2000 e Federico Tonelli dell’Alma Juventus e completata dai tecnici Andrea Anceschi e Alessio Mascia e dagli ufficiali di gara Martina Murgo e Marianna Clementi.