Si sono conclusi con altre medaglie i tornei internazionali che si sono svolti nel weekend in Spagna. E la notizia più bella, al di là dei piazzamenti di Sofia Raffaeli, sono i successi delle azzurrine in gara. Lara Manfredi è risultata la migliore tra le italiane nell’Andalucia Cup. La ginnasta del club di Fabriano ha vinto tre argenti: nel concorso generale e nelle finali a cerchio e clavette. In quest’ultima specialità l’altra juniores Sasha Mukhina della San Giorgio ’79 di Desio è salita sul terzo gradino del podio sancendo la doppietta tricolore, più una sesta piazza al cerchio. Infine, l’altra giovane della Ginnastica Fabriano, Gaia Mancini ha sbancato la finale al nastro, vincendo il metallo più pregiato e mettendo in cascina anche un quarto posto alla palla.

La campionessa del mondo, invece, dopo aver fatto suo il concorso generale, non ha altrettanto brillato nelle finali di specialità. Per la 19enne di Chiaravalle è stata una giornata storta ma, nonostante questo, ha portato a casa un argento alle clavette e un oro al nastro. Alla fine è stata una trasferta ricca di medaglie e decisamente positiva sotto l’aspetto tecnico, specialmente in vista dei grandi appuntamenti internazionali del 2023, a cominciare dalla prima World Cup, in programma il prossimo weekend ad Atene.

La delegazione era completata dalle tecniche Julieta Cantaluppi ed Elena Aliprandi, dalle ufficiali di gara Alexia Agnani ed Emanuela Agnolucci oltre al fisioterapista Gianmarco Verbana.

RISULTATI GRAND PRIX

RISULTATI ANDALUCIA CUP