Mentre Sofia Raffaeli e tre giovanissime juniores sono impegnate nei tornei internazionali a Marbella, un'altra delegazione italiana sta spopolando ad Atene alla Aphrodite Cup e sta regalando un bell'antipasto per quella che sarà, il prossimo weekend, la prima World Cup della stagione proprio in Grecia.

Buona la prima per la Squadretta junior, plasmata dalle tecniche Germana Germani e Chiara Ianni alla corte di Pescara. Il gruppo composto da Virginia Cuttini (Eurogymnica Torino), Gaia F. D’Antona e Cristina Ventura (Gymnasium Gravina), Elisa Dobrovolska (Armonia d’Abruzzo), Caterina Maltoni (Cervia Ginnastica) e Bianca Vignozzi (Etruria Prato) ha conquistato la prima medaglia della nuova era, mettendosi al collo l'argento nel concorso generale, con il totale di 56.950 frutto della somma dei due esercizi alle 5 funi (28.800 pt.) e alle 5 palle (28.150 pt.). Le azzurrine si sono arrese soltanto alle pari età della Bulgaria, ma sono state brave a lasciarsi alle spalle le colleghe padrone di casa della Grecia.

Il torneo internazionale è stato teatro anche del confronto tra le individualiste senior e junior. La seconda medaglia della competizione, infatti, è arrivata per merito di Sofia Sicignano (Raffaello Motto) che, nell'All Around delle “grandi”, si è presa la soddisfazione di salire sul terzo gradino del podio, grazie al totale sui quattro attrezzi di 119.700 punti. Davanti a lei il talento bulgaro Magdalina Minevska e la veterana statunitense Evita Griskenas. Sempre nel concorso generale senior, Giulia Dellafelice (Aurora Fano) si è piazzata settima (116.000 pt.) e Viola Sella (Forza e Coraggio) chiude la top ten dell'incontro amichevole (113.700 pt.).

La delegazione è completata dall’ufficiale di gara, nonché capo missione, Maria Isabella Zunino Reggio e dalle tecniche delle individualiste azzurre senior e junior Francesca Cupisti, Nani Londaridze e Daniela Vergani.

RISULTATI