Continua il lavoro del vivaio azzurro della Ginnastica Artistica maschile. Dopo l’impegno della scorsa settimana in Svizzera, la Nazionale junior dei grandi attrezzi ha affrontato, questo sabato, a Newport nel Regno Unito, un altro torneo internazionale dedicato agli Under 16 della disciplina. La sfida ha visto affrontarsi Italia, i padroni di casa inglesi, Francia, Germania e Svizzera.

La squadra italiana – formata da Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona, Manuel Berettera dell’Artistica Brescia, Jacopo Mazzaggio della Ginnastica Romana, Andrea D’Alessio dell’Artistica Stabia, Riccardo Ruggeri della Victoria Fermo e Diego Vazzola della Pro Carate – sono saliti sul terzo gradino del podio, con il totale di 374.65, alle spalle del team inglese (386.150 punti) e del gruppo francese (375.15 punti). A livello individuale, il miglior risultato è stato quello di Brugnami, che ha chiuso in quarta piazza l’All Around con il punteggio di 77.850, a un solo decimo dal podio.

“È stata una gara molto interessante e stimolanti, con tanti giovani di altissimo livello delle cinque Nazionali più forti d’Europa. Abbiamo chiuso terzi, a poca distanza dalla Francia seconda – il commento alla gara da parte del Responsabile della Nazionale junior, Nicola Costa, ai microfoni di Federginnastica – ma a molti punti dalla Gran Bretagna che presenta una nuova generazione davvero molto competitiva. Nella nostra formazione avevamo due esordienti come Mazzaggio e D’Alessio, che si è fatto trovare pronto all’ultimo per sostituire l’infortunato Pietro Mazzola della Pro Lissone. I ragazzi hanno svolto una gara di carattere, ci sono stati alcuni errori ma è stata un’occasione per provare a inserire nuovi elementi nel repertorio. Nel concorso generale, peccato per Brugnami che ha sfiorato di un niente il podio: autore di un’ottima prova, macchiata soltanto da un errore a volteggio. Interessante, poi, il format 6-6-5, anomalo per la ginnasti ma utile per testare i giovani”.

Nella delegazione, insieme ai ginnasti e al Responsabile della Squadra giovanile, c’era il tecnico Antonello Compagnoni, oltre ad Antonio Cucchiarelli, Andrea Battagello, Alberto Busnari e Giampietro Rivoli, convocati come ufficiali di gara.

RISULTATI