Si è concluso un weekend di grandi successi per le junior e le allieve della Ginnastica Artistica femminile, impegnate sabato 12 e domenica 13 novembre nella 26ᵃ edizione del Torneo Internazionale Combs La Ville.

Dopo il doppio oro a squadre junior e allieve, a cui si aggiunge il primo posto di Giulia Perotti della Ginnastica Vercelli nell’all around junior più l’argento e il bronzo delle più piccole Eleonora Calaciura della Juventus Nova Melzo, Alessia Carol Cortellino della Ginnastica Cernuschese, sono arrivate altre belle soddisfazioni anche dalle finali di specialità, andate in scena domenica a conclusione della manifestazione.

Perotti sfiora l’en plein di metalli pesanti e si porta a casa il successo nella finalissima a parallele asimmetriche (13.133 pt.) e a trave (12.300 pt.). Si è fatta notare anche Giulia Antoniotti della Società Varesina, brava a salire sul podio proprio sui 10 centimetri, dove si piazza seconda dietro la compagna di Nazionale con 11.966 punti, e pure al volteggio con un bel bronzo da 12.633 punti. La squadra era completata da Emma Fioravanti della SG Milanese Forza e Coraggio.

Complimenti anche alle azzurrine della categoria allieve, che hanno conquistato cinque medaglie nelle finali per attrezzo. Se le sono divise Cortellino e Calaciura: la prima ha trionfato a corpo libero con 12.833 punti e si è messa al collo il doppio argento a parallele (12.666 pt.) e trave (12.966 pt.); la seconda ha ottenuto la piazza d’onore sulla rincorsa del volteggio (12.683 pt.) e il terzo gradino del podio sul quadrato (11.866 pt.) siglando la doppietta azzurra. La squadra era completata da Elisa Facchini della Ginnastica Trento.

Tanta soddisfazione per l’intera delegazione azzurra, di ritorno in Italia: i tecnici Paolo Bucci, Federica Gatti e Monia Marazzi, il fisioterapista Simone Bracchi e gli ufficiali di gara Monica Castiglione (anche capo delegazione per la trasferta) e Sandra Fei.

RISULTATI FINALI JUNIOR

RISULTATI FINALI ALLIEVE