Un weekend di successi per le junior e le allieve della Ginnastica Artistica femminile, impegnate sabato 12 e domenica 13 novembre nella 26ᵃ edizione del Torneo Internazionale Combs La Ville.

Bella prova per l’Italia Team junior – formata da Emma Fioravanti della SG Milanese Forza e Coraggio, Giulia Perotti della Ginnastica Vercelli e Giulia Antoniotti della Società Varesina (in sostituzione di Letizia Saronni del Centro Sport Bollate) – che ha trionfato nel concorso generale a squadre con il totale di 102.364, davanti a Belgio e Romania. Le medaglie però non sono certo finite qui. Infatti, Perotti ha vinto anche l’all around individuale di categoria con 51.633 punti. Ai piedi del podio, per pochissimo, a causa di un errore alla trave dal quale però è uscita indenne, è finita Fioravanti (49.099 pt.), quinta invece Antoniotti (48.631 pt.) con un errore al corpo libero.

Bene anche le tre azzurrine della categoria allieve, convocate per l’occasione dal Direttore Tecnico Nazionale Enrico Casella. Eleonora Calaciura della Juventus Nova Melzo, Alessia Carol Cortellino della Ginnastica Cernuschese ed Elisa Facchini della Ginnastica Trento hanno bissato il successo delle compagne più grandi, portandosi a casa il titolo generale per team con il totale di 97.750. Al metallo più pregiato, si sono aggiunti l’argento di Cortellino nell’all around individuale (49.050 pt.) e il bronzo di Calaciura (48.700 pt.), sul terzo gradino del podio insieme alla connazionale. Brava anche Facchini, che ha fatto la sua gara, chiusa al settimo posto (45.050 pt.).

Tanta soddisfazione per l’intera delegazione azzurra, speranzosa per le finali di specialità della domenica: i tecnici Paolo Bucci, Federica Gatti e Monia Marazzi, il fisioterapista Simone Bracchi e gli ufficiali di gara Monica Castiglione (anche capo delegazione per la trasferta) e Sandra Fei.

RISULTATI JUNIOR

RISULTATI ALLIEVE