Milano-Istanbul, il volo è decollato. Ed è anche atterrato in Turchia, con una nutrita delegazione italiana della Nazionale di Ginnastica Artistica maschile. L’appuntamento è importante, perché si tratta di un incontro internazionale che anticipa l’evento più atteso, il 59° Campionato Mondiale dei grandi attrezzi, di scena a Liverpool dal 29 ottobre al 6 novembre. La sfida amichevole contro la Turchia è in programma venerdì 23 settembre al TFC Kamp Egitim Merkezi di Istanbul: dieci azzurri affronteranno i rivali turchi in preparazione alla rassegna iridata, le cui convocazioni verranno diramate alla fine del mese. Coloro che hanno preso parte all'ultimo Campionato Europeo non sono stati convocati per motivi tecnici di opportuna gestione del lavoro. Questi ultimi appuntamenti internazionali e i Campionati Assoluti 2022 di Napoli (al PalaVesuvio dal 12 al 16 ottobre) saranno fondamentali per decidere la squadra per il Mondiale.

Il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, partito insieme al Team Manager Andrea Facci, ha convocato per l’occasione l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Carlo Macchini, gli avieri dell’Aeronautica Militare Andrea Russo e Lorenzo Galli, Lay Giannini della Giovanile Ancona, Mario Macchiati della Corpo Libero Gymnastics Team, Stefano Patron della Spes Mestre, Marco Sarrugerio della Juventus Nova Melzo, Andrea Dotti della Romagna Gymnastic Team, Ares Federici della Pro Patria Bustese e Umberto Zurlini della Panaro Modena. 

Insieme ai ginnasti, sono volati in Turchia anche i tecnici Gianmatteo Centazzo, Roberto Germani, Riccardo Pallotta e Gigi Rocchini, oltre agli ufficiali di gara Nicola Costa, anche responsabile della Nazionale junior, Paolo Laghezza e Andrea Massaro.

Sarà un weekend nel quale l’Artistica maschile sarà protagonista. Infatti, Thomas Grasso della Polisportiva Celle, Edoardo De Rosa dell’Ares, Lorenzo Bonicelli della Ghislanzoni GAL e Niccolò Vannucchi della Romagna Gymnastic Team saranno impegnati nella World Challenge Cup in scena a Parigi proprio il 24 e 25 settembre. E allora, gamba azzurri!

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE