Ieri è andata in scena, al Große Sporthalle im Sportforum di Berlino, la prima giornata di gara dell’International Junior Team Cup di Artistica maschile. I tre giovani azzurri della Nazionale, guidata dal Responsabile Nicola Costa, hanno realizzato una vera impresa vincendo la medaglia di bronzo a squadre. Infatti, Davide Oppizzio della Ginnastica Meda, Lorenzo Tomei della Gymnastic Romagna Team e Jacopo Zuliani della Roma 70 sono riusciti a salire sul terzo gradino del podio con il totale di 230.750 punti, alle spalle dei pari età della Francia e della Germania. Un grande risultato considerata l’assenza last minute di Riccardo Villa della Pro Carate, che ha costretto l’Italbaby a essere impeccabile vista l’impossibilità di scartare i punteggi per il format della gara. Successo personale, inoltre, per Zuliani, che si è messo al collo un’altra medaglia di bronzo nel concorso individuale, con il totale sui sei attrezzi di 77.550 punti, dietro soltanto al francese Romain Cavallaro e al tedesco Daniel Mousichidis.

Quest’oggi, a partire dalle ore 12:00, andranno in scena le finali di specialità che vedranno ancora protagonisti Zuliani a cavallo con maniglie, qualificato con il terzo punteggio, e a corpo libero grazie alla rinuncia di due ginnasti, Tomei a parallele pari – anche lui con il terzo totale in qualifica – e infine, a sbarra, Oppizzio, che si è distinto con la seconda miglior prestazione. Sfumata, di pochi decimi, la finale del ginnasta della Ginnastica Meda agli anelli.

“La Junior Team Cup è da sempre una gara di “vetrina” in ambito giovanile. Proprio per questo, insieme al DTN Giuseppe Cocciaro abbiamo pensato ad una strategia che potesse perseguire contemporaneamente due obiettivi: quello di ottenere il massimo risultato per dimostrare alle altre nazioni che l’Italia giovanile sarà una squadra competitiva nelle competizioni dell’estate (EYOF e Europei) e quello di poter testare i ginnasti che hanno più necessità di esperienze internazionali per la loro crescita. Purtroppo, alla vigilia della gara abbiamo dovuto fare a meno di Riccardo Villa, senza dubbio il leader dell’Italbaby sia da un punto di vista tecnico che morale. Jacopo, Davide e Lorenzo sono stati impeccabili. Non era facile nella situazione in cui ci siamo trovati mettere insieme i cocci e tirare fuori una prestazione di rilievo, ma ce l’abbiamo fatta. Con Roberto Germani abbiamo cercato di lavorare sulla psicologia di squadra e di aggiustare i contenuti tecnici per correre qualche rischio in meno e puntare al risultato con più sicurezza. Gareggiare senza potersi permettere scarti non è assolutamente semplice. I ragazzi hanno recepito gli input e hanno portato a casa una prestazione impressionante, 18 esercizi con un solo errore e un terzo posto che vale davvero oro. Mi dispiace per Riccardo perché era in un buono stato di forma ed era molto determinato e concentrato sul risultato di questa trasferta. La cosa più bella è stata vedere i ragazzi felici e soddisfatti al termine di una prova davvero dura e faticosa. Nella sfortuna, questa esperienza si è rivelata una grande prova di maturità utile alla crescita dei ragazzi. Più di così, sarebbe stato davvero difficile fare!”, questa l’analisi del Responsabile della Squadra giovanile Nicola Costa, che guida la delegazione in terra tedesca, completata dal tecnico Roberto Germani e dall’ufficiale di gara Flavio Mandich.

CLASSIFICA SQUADRE

CLASSIFICA INDIVIDUALE