Dopo le medaglie conquistate nella giornata di ieri, la Nazionale senior e junior di Artistica femminile ha arricchito il suo bottino nelle finali del Flanders Team Challenge, il Torneo Internazionale che si è concluso oggi a Gent, in Belgio. Al Topsporthal Vlaanderen l'agente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Giorgia Villa, ha vinto l'oro alla trave (14.150 pt.) - specialità in cui Chiara Vincenzi (Inside Wellness Gym) ha chiuso ai piedi del podio per pochi decimi – e il bronzo alle parallele asimmetriche (13.925 pt.), in una finale dominata dalla padrona di casa Nina Derwael, seguita dalla francese Melanie de Jesus dos Santos. Al corpo libero, dove Villa è risultata settima, c'era anche l'altro agente delle Fiamme Oro, Alice D'Amato, sesta nella graduatoria di specialità.

Le ginnaste junior poi hanno strabiliato nelle finali, facendo man bassa delle medaglie a disposizione. Manila Esposito della Ginnastica Civitacchia riporta a casa due ori, a volteggio e corpo libero, oltre all'argento sugli staggi. Angela Andreoli della Brixia fa doppietta d'argento alle spalle della compagna di Nazionale e si aggiudica anche un terzo posto alla trave. Una medaglia a testa poi per Chiara Barzesi dell'Unione Sportiva Renato Serra che trionfa alla trave, e Martina Pieratti della Ginnastica Romana che ha la meglio alle parallele.

Pronta a fare ritorno in Italia con un bel carico di successi, la spedizione azzurra, completata dalle ginnaste senior Veronica Mandriota (Brixia) e Irene Lanza (Ginnastica Torino), dalla junior Viola Pierazzini (Ginnica Giglio), dai tecnici Marco Campodonico, Monica Bergamelli, Camilla Ugolini, Mauro Di Rienzo e Sharon Giuntini, dagli ufficiali di gara Monica Castiglione e Paola Dani (anche capodelegazione) e da Alessandro Cervati dello staff sanitario FGI.

RISULTATI