Piovono medaglie al Comegym, i Campionati del Mediterraneo junior di Artistica, Ritmica e Aerobica in scena a Cagliari. La giornata conclusiva è stata dedicata alle finali di specialità e si è aperta con i successi dell'Italbaby dei grandi attrezzi alla Palestra Coni B di via Pessagno: il palmares azzurro si è arricchito di ulteriori 9 medaglie delle quali due ori, tre argenti e quattro bronzi tra maschile e femminile, dopo i quattro metalli conquistati ieri tra All Around individuale e Team Competition. Il totale di 13 fa davvero impressione, in senso positivo, e certifica la crescita costante del movimento e le importanti prospettive dei nostri junior italiani.

Ad aprire le danze è stato Mirko Galimberti, che ha sfoggiato tutta la sua sicurezza al cavallo con maniglie. Il punteggio di 12.333 è valso la medaglia di bronzo al ginnasta della Pro Lissone, che poi ha pian piano alzato il tiro: il metallo si è trasformato in argento nella final six alle parallele (12.766 punti). Il classe 2002, alla sua terza partecipazione al Comegym e terzo classificato nel Concorso Generale individuale, è riuscito a fare ancora meglio nella finale agli anelli, in cui ha raggiunto la perfezione centrando l'oro con il miglior punteggio di 13.233. Il metallo più lucente se l'è messo al collo anche Niccolò Vannucchi, che con tutta la grinta possibile ha eseguito due volteggi di gran livello, superando tutti i rivali con la media finale di 14.067. Il classe 2002 della Gymnastic Romagna Team ha fatto il bis di medaglie, conquistando anche un bell'argento alla sbarra con il punteggio di 12.200. A un passo dal podio, invece, Jacopo Zuliani, nella specialità del corpo libero. Il 15enne romano si è fermato al quarto posto, con 12.833 punti, a soli tre decimi dalla medaglia.

Gli azzurrini della maschile hanno concluso la propria esperienza ai Campionati del Mediterraneo tra gli applausi del Responsabile delle Squadre giovanili Nicola Costa e del tecnico Luigi Attanasio, altrettanti complimenti se li sono meritati le ragazze della femminile, accompagnate a Cagliari dalle allenatrici Camilla Ugolini e Rosanna Ripamonti e dal collaboratore del DNT di GAF Giorgio Citton. Infatti, Chiara Vincenzi – dopo l'argento individuale nell'All Around – si è ripetuta chiudendo sulla piazza d'onore la finale al volteggio (13.216) e vincendo altri due bronzi rispettivamente alle parallele asimmetriche (11.733) e al corpo libero (12.266) con un esercizio ricco di espressività sul quadrato. Una medaglia di bronzo è finita anche nel palmares della più piccolina del gruppo, la classe 2006 Manila Esposito, che è stata davvero grande nella finale alla trave salendo sul terzo gradino del podio con il totale di 11.533.

L'inno di Mameli è risuonato nella Palestra Coni B ben due volte. Con grande soddisfazione di chi, alla quarta edizione dei Campionati del Mediterraneo junior a Cagliari, ha rappresentato la Federazione Ginnastica d'Italia, il capodelegazione Francesco Musso e il referente per le relazioni internazionali Gianfranco Marzolla.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Photo credit - Salvatore Sedda/FGI

RISULTATI

Finali di specialità GAM

Finali di specialità GAF