Questa mattina è stata presentata ufficialmente, in una conferenza stampa presso la Sala Blu del Palazzo del Turismo di Jesolo, la XII edizione del Trofeo Città di Jesolo, il torneo internazionale di Ginnastica Artistica femminile, individuale e a squadre senior e junior, in programma nel weekend del 2 e 3 marzo. Fra le autorità presenti c’era il vicepresidente della Federazione Ginnastica d’Italia Valter Peroni, che ha portato i saluti del presidente federale Gherardo Tecchi (sarà a Jesolo sin dalla giornata di venerdì), il presidente del comitato regionale Veneto della Fgi Dario Martello, la numero uno della Gymnasium Treviso e del comitato organizzatore Francesca Allegri, l’ideatore e responsabile organizzativo dell’evento Giorgio Citton, oltre alle rappresentative già arrivate in Laguna (Stati Uniti, Russia, Cina e Giappone). L’Assessore allo Sport della Città di Jesolo Esterina Idra ha aperto la conferenza stampa con il saluto della città lagunare: “Per la città di Jesolo è motivo di soddisfazione vedere così tante giovani, volti diversi e culture diverse, ritrovarsi in questo palazzo unite nello sport, per mettere alla prova le proprie capacità e abilità – ha spiegato l’assessore - Ma, oltre alla competizione, c’è un’altra ragione che ci rende orgogliosi di ospitare questa manifestazione: questo evento, fatto di sport e turismo, è occasione di condivisione, conoscenza reciproca, scambio di valori che alla fine può essere arricchente per tutti. Inoltre, i valori dello sport possono diventare un modo per superare le barriere e costruire ponti e legami tra persone, fondamenti di rapporti capaci di superare le molte incertezze e tensioni che caratterizzano il tempo in cui viviamo”.

Successivamente è intervenuto il presidente del comitato organizzatore Francesca Allegri: “Sono orgogliosa anche quest’anno di vedere un così cospicuo numero di giovani delegazioni presenti: segno di apprezzamento, interesse tecnico, gradimento per l’accoglienza ricevuta e promessa di un roseo futuro per il nostro bellissimo sport. Ringrazio e accolgo con onore anche ginnaste senior, quelle nuove e quelle che ritornano, auspicando che il nostro Trofeo sia come sovente è accaduto un buon portafortuna per gli appuntamenti ufficiali del 2019 e auguro a tutti un bellissimo soggiorno a Jesolo e una interessante, emozionante e utile competizione. Ringrazio l’Amministrazione e la Città di Jesolo per la consueta e splendida collaborazione che ci riserva, ormai annosa e consolidata, che vede la sinergia di obiettivi produrre un interessante momento di sport, cultura e tradizione espressi in uno spettacolo straordinario. Siamo onorati, come società della Federazione Ginnastica d’Italia, di rappresentare un importante momento di celebrazione dei 150 anni della nostra federazione, proprio nella terra in cui essa è nata. Ringrazio molto anche le Farfalle della ginnastica ritmica per essere qui a celebrare con noi questo evento, regalando al pubblico le loro splendide esibizioni. Ringrazio infine Giorgio Citton per l’eccellente e appassionato lavoro, per l’attenzione e la creatività con cui costruisce di anno in anno questo Trofeo: è stato sempre un piacere collaborare per la migliore riuscita”, ha concluso la Allegri.

Il Direttore Tecnico nazionale della femminile Enrico Casella ha mandato il proprio saluto dall’Accademia internazionale di Brescia insieme alle ginnaste della squadra azzurra che parteciperanno al Trofeo di Jesolo nel weekend. L’ideatore e organizzatore della manifestazione, Giorgio Citton ha chiuso la conferenza stampa di presentazione: “In dodici edizioni abbiamo visto sempre più incrementare interesse e tasso tecnico della nostra gara - ha detto il collaboratore di Enrico Casella - Non siamo più considerati gli organizzatori di una gara amichevole, bensì di una competizione dove chi è invitato si propone per essere annoverato tra le grandi della ginnastica artistica interazionale. Abbiamo visto vincere il Trofeo di Jesolo a squadre e ginnaste che poi hanno vinto Campionati del Mondo ed Olimpiadi. Basti pensare a Simon Biles, che a Jesolo ha partecipato ed esaltato le edizioni del 2013 e 2015. Quest’anno dovevamo fare ancora di più per festeggiare l’anniversario dei 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia, nata proprio a casa nostra, a Venezia nel 1869. E allora, oltre a lanciare l’idea di consacrare i festeggiamenti alla Fenice di Venezia, ecco quella di creare un ponte con l’altra disciplina femminile per eccellenza della nostra Federazione, la ritmica. Detto, fatto. Ecco l’esibizione delle squadre nazionali di ginnastica ritmica. Un ulteriore sforzo organizzativo, un’ulteriore scommessa quella di convincere le Farfalle a schiudere il bozzolo anche qui in laguna creando un evento nell’evento. Ma la parte principale è sempre la conquista del Dragone nella gara senior. Solo 4 squadre quest’anno ma che squadre: Italia, USA, Cina e Giappone”, ha concluso Citton.

Il programma della manifestazione prevede la gara a squadre junior dalla mattina di sabato 2 marzo con inizio alle ore 9.30, mentre a partire dalle ore 16.00 saranno le senior a sfidarsi per la conquista del “Dragone”. Domenica 3 marzo le finali vedranno le migliori 8 atlete per ogni attrezzo (sia junior che senior, con massimo due atlete per nazione) con inizio alle ore 14.00.

Foto: F. Tomasi