È andato in scena quest’oggi a Roma, presso le aule della Scuola dello Sport del Coni al Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa, il corso di aggiornamento sulla Formazione Tecnica svolta presso i Comitati e Delegazioni, organizzato e tenuto dal Direttore del Ce.Di.R. Claudio Scotton.

Infatti, ai presidenti dei Comitati e delle Delegazioni regionali è stata offerta la facoltà di segnalare la presenza di un altro soggetto, in aggiunta al Referente regionale per la Formazione, che possa occuparsi appunto della formazione tecnica: in particolare, ad esempio, quella di un Consigliere regionale oppure di un Direttore tecnico regionale di sezione.

Durante la mattinata si è svolta la prima parte del corso di aggiornamento formativo. Si sono affrontate due tematiche: il regolamento dei quadri tecnici, le tabelle, la modulistica e la FAQ e successivamente l’ipotesi di indagine antropometrica e motoria sul territorio regionale. In particolare, riguardo quest’ultimo tema, vi è stata la presentazione e la realizzazione di una batteria di test atletici per tutte le sezioni (un protocollo già sottoposto ai referenti dei Comitati regionali). Il corso di formazione è proseguito poi nel pomeriggio, con una sessione teorico-pratica di esperienze e letteratura sportiva relativa ai test atletici successivamente e con l’intervento dei singoli referenti regionali sull’attività coordinata presso il proprio comitato.

di Giorgia Baldinacci