Riccione - Inaugurata la palestra di viale Abruzzi dopo i lavori di ristrutturazione: la Ginnastica Riccione ha una nuova "casa". “Sono orgoglioso, ci siamo posti come obiettivo la crescita di tutto il movimento e la base di partenza c'è”, commenta il presidente Francesco Poesio.

Promesse mantenute La società conta oltre 700 atleti iscritti suddivisi tra Artistica, Ritmica e Acrobatica. “Grazie a questa collaborazione ora abbiamo una palestra godibile in piena sicurezza: noi abbiamo autorizzato i lavori, loro sono stati bravissimi a completarli. Ora ci sono tutte le condizioni migliori per ottenere i risultati”, ha detto al taglio del nastro la sindaca Renata Tosi. Il presidente della Federazione italiana ginnastica, Gherardo Tecchi, ha sottolineato come, “Riccione ha mantenuto le promesse in brevissimo tempo, porteremo qui un paio di gare importanti”. Sabato sera oltre a Tecchi, c'era il consigliere Massimo Anglani, il vicepresidente del comitato Emilia Romagna, Vasco Boscaino, il presidente della prestigiosa società di A1 GAL Lissone, Roberto Meloni, accompagnato dai tecnici Claudia Ferrè, Rodica Demetrescu e Anton Stolyar, e da atlete tra cui la ginnasta olimpica Elisa Meneghini e le compagne di squadra Enus Mariani, Sidney Saturnino, Sofia Arosio, Stefania Tagliabue ed Alexia Angelini.

Il salto di qualità.II Comune ci ha dato una grande possibilità” - prosegue Poesio, insieme ai direttori tecnici Magda Batocco e Stanislav Genchev - ristrutturare la palestra secondo le esigenze del nostro sport e noi ricambieremo gli sforzi cercando di fare un salto di qualità in più. Ci siamo posti come obiettivo la crescita di tutto il movimento”. Tecchi era stato a Riccione a luglio. “Sono sorpreso di come la palestra sia già stata ultimata, in Comune ci avevano assicurato che si sarebbe fatta, ma siccome giro tanto per l’Italia e di solito le promesse rimangono tali, devo fare i complimenti a Riccione. Bisogna davvero fare un applauso a questo binomio pubblico-privato che deve essere da esempio per tutti in Italia”. Durante la serata sono stati premiati, con una targa, Giuseppe Solfrini, per 20 anni presidente della Ginnastica Riccione (tutt'ora presidente della Polisportiva Riccione), i direttori tecnici Magda Baiocco e Stanislav Genchev, il vicepresidente della società, Manlio Fabbri, il fondatore e tecnico dell'Atr Acrobatic team Riccione, Giovanni Foschi, e l'atleta Jacopo Coglianese, due volte vice-campione italiano alle parallele".

Fonte: Romagna Corriere del 7/11/2017, Emer Sani