Quasi ottomila ginnasti provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre ventimila presenze, hanno inondato Fiuggi trasformandola nella capitale nazionale della ginnastica.
Da giovedì 26 a sabato 28 giugno la manifestazione “Mare di Ginnastica”, ha visto la partecipazione di ginnasti di tutte le età che si sono confrontati in esibizioni ludiche: Coppa Italia, per le categorie giovanissimi, ragazzi e giovani, Trofeo Topolino, categorie giovanissimi e ragazzi, Trofeo Esordienti, Gym Team e Gymnaestrada.
Le esibizioni, sotto l’occhio vigile e attento di una preparatissima giuria, hanno costituito i trials per la Gymnaestrada Mondiale, “Olimpiade della Ginnastica Generale”, che si terrà a Lisbona dal 19 al 26 luglio.
Nelle serate di inaugurazione e di chiusura, tenutesi al campo Comunale, sotto la guida esperta del nostro Paolo “Fiorello” Ricci, le rappresentative di tutte le regioni hanno sfilato, allegramente e coloratamente creando uno spettacolo unico ed emozionante.
Il “gala” della serata finale ha visto le esibizioni dei migliori gruppi della Gymnaestrada Nazionale e la partecipazione di alcuni presenters Freddy, tra cui Antonio Baldes osannato dalle ragazze, ed i quattro finalisti di Operazione Trionfo, Giuseppe, Sara, Jacopo e Bruno.
Uno scoppiettante spettacolo di fuochi pirotecnici ha concluso la manifestazione accompagnata delle note della sigla, “colonna sonora” dell’intera manifestazione, cantata e ballata da tutti i presenti.