“Il mondo della ginnastica ha dato grandi soddisfazioni allo sport italiano nell’ultimo anno. Sono intervenuto espressamente per ringraziarvi”.
Con queste parole, in un inatteso fuori programma il presidente del Coni Gianni Petrucci è intervenuto questa mattina alla Sala Giunta al Foro Italico nella conferenza stampa indetta della Federazione ginnastica per presentare i medagliati degli ultimi mondiali e i qualificati alle Olimpiadi di Atene.
“Nei mondiali disputati da agosto ad ottobre – ha dichiarato il presidente della FGI, Riccardo Agabio - abbiamo ottenuto risultati importanti sfiorando l’en plein per Atene. La ginnastica italiana ha ottenuto la qualificazione nell’artistica maschile, con le azzurre della ritmica e, per la prima volta nella storia dei Giochi, qualificando un suo atleta nel trampolino elastico”.
“Peccato – ha aggiunto il presidente della Federginnastica - la mancata qualificazione per un soffio con la squadra di artistica femminile, ma dobbiamo essere ottimisti per il futuro. Il nostro movimento sta vivendo un momento magico anche nell’aerobica sportiva (disciplina non olimpica), dove agli europei di Debrecen (Ungheria) ad ottobre, abbiamo conquistato un oro un argento e un bronzo”.
L’affollata conferenza stampa al Coni ha visto la presenza del presidente della FIG, Bruno Grandi, del segretario generale Piero Quargnali, il vicepresidente Gherardo Tecchi, i tecnici azzurri Fulvio Vailati, Marina Piazza, Emanuela Maccarani, Roberto Pentrella, Cristina Casentini ed Ezio Meda.
In rappresentanza degli azzurri qualificati alle Olimpiadi, i ginnasti Matteo Morandi, Andrea Coppolino, Flavio Cannone, Marinella Falca, Pamela Mastroianni e la campionessa europea di aerobica Giovanna Lecis.