Dopo il Senato della Repubblica e il Consiglio di Stato, pure il mondo sportivo ha voluto commemorare Franco Frattini che, oltre ad essere stato Ministro degli Esteri, Commissario Europeo per la Giustizia, Presidente del Consiglio di Stato, ha presieduto anche il Collegio di Garanzia dello Sport.

A condividere un ricordo di Frattini, sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, l’Avvocato Generale dello Stato e Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI Gabriella Palmieri Sandulli, il Presidente Emerito del Consiglio di Stato nonché Presidente della Commissione di Garanzia CONI Alessandro Pajno e il Presidente del Consiglio Nazionale Forense Maria Masi.

Ad aprire gli interventi è stato proprio il numero uno dello Sport italiano, Giovanni Malagò, che ha ricordato l’impegno profuso da Franco Frattini nella giustizia sportiva con grande cognizione di causa, avendo praticato sport per tanti anni e anche ad un buon livello: “Lo Sport è cresciuto anche grazie a lui”, questa la sintesi dell’intervento.  

Hanno fatto seguito gli altri relatori che si sono soffermati, invece, sulle sue enormi competenze giuridiche e sul suo equilibrio. Definita persona semplice, sempre gentile e disponibile al dialogo, promotore della meritocrazia, della valorizzazione dei giovani e dell’emancipazione femminile, magistrato amministrativo modello, professore universitario di alto profilo.   

Con familiari, parenti, amici e colleghi,  folta la rappresentanza del mondo sportivo presente in sala, a cominciare da Silvia Salis, Vicepresidente Vicario del CONI, Franco Carraro, Mario Pescante e Manuela Di Centa, membri onorari del CIO, Francesco Ricci Bitti, Presidente dell’Associazione delle Federazioni degli Sport Olimpici Estivi e Fabio Pigozzi, Presidente di NADO Italia.

Tante le Federazioni e gli Enti di Promozione presenti, per la Federginnastica il Vicepresidente Rosario Pitton, su delega del Presidente cav. Gherardo Tecchi, il Procuratore Michele Rossetti, il Presidente del Tribunale di I grado Marco Leoni con il collega Giorgio Leccisi, il Presidente del Safeguarding Officer Pierluigi Matera e il Giudice Sportivo Nazionale Alessandro Benincampi, a testimonianza della grande incidenza giuridica ed etico-sportiva di Franco Frattini al quale il Consiglio di Stato intitolerà l'Aula d'udienza della Quarta Sezione.