Si è tenuta presso il Centro Congressi “Fontana di Trevi” di Roma la conferenza stampa del progetto “Battiamo il Silenzio” a cura del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio per la tutela dei minorenni nella pratica sportiva. Il progetto si pone l’obiettivo di attuare misure di prevenzione e protezione necessarie a contrastare gli abusi e le violenze sui minorenni in ambito sportivo, si pone come guida a supporto di tutti gli attori coinvolti per la gestione del rischio di abusi, maltrattamenti, violenze e come strumento di formazione per prevenire ogni tipo di danno nei confronti del minorenne. Esso coinvolge e si rivolge all’intero mondo sportivo, Coni, Federazioni Sportive, Discipline Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Sportive, ma anche al mondo della Scuola, ai genitori e a quanti hanno compiti educativi, oltre agli atleti/e e agli studenti/esse, per i quali è nata l’iniziativa. Un progetto partorito due anni fa, in piena pandemia, attraverso una manifestazione di interesse promossa dal Dipartimento per lo Sport, al quale hanno aderito 26 tra Federazioni, Enti e Associazioni. Da qui la formazione di un tavolo tecnico che, dopo due anni, ha redatto un testo condiviso da tutti e lanciato nell’occasione.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti: Valentina Vezzali, Sottosegretaria di Stato con delega allo Sport, Joyce Cook, Senior Advisor F.I.F.A., Evelina Christillin, Consigliera U.E.F.A., Rocco Briganti, Direttore Scientifico CISMAI ISPCAN 2020, Michele Sciscioli, Capo del Dipartimento per lo Sport, Fiona May, componente del CdA della UEFA Foundation for Children.

A rappresentare la Federazione Ginnastica d’Italia è stato il Vicepresidente Rosario Pitton, per delega del Presidente, il cav. Gherardo Tecchi.  

Dagli interventi dei relatori sono emersi tre i punti essenziali del progetto, una campagna informativa capillare ad ampio raggio anche attraverso i media, l’istituzione di una piattaforma digitale a cui tutti possono accedere per implementarne i contenuti ed un corso di formazione della durata di 30 ore, riconosciuto dal M.I.U.R. per gli obblighi formativi, aperto a docenti, allenatori, genitori e quanti ne fossero interessati, con il rilascio di un apposito attestato.

Una tematica, quella della tutela dei minori, molto cara alla nostra Federazione che, già da tempo, ha istituito un’apposita Commissione Etica, ilSafeguarding Officer” composto dal Prof. Avv. Pierluigi Matera, con funzioni di presidente; dalla Dott.ssa Silvia Salis, e dallo psicologo Dott. Mauro Gatti, per la salvaguardia di tutti i tesserati, e dei minori in particolare.

Compito dell’ufficio, al quale potrà rivolgersi chiunque, è quello di prevenire discriminazioni, bullismo, cyberbullismo, coercizioni, soprusi, molestie, abusi sessuali, maltrattamenti, violenze, e quant’altro interferisca con una sana, sicura e protetta vita di tutti i tesserati alla Federazione Ginnastica d’Italia.