Cerca una società

Cerca la società per denominazione, regione o provincia

Associazione Sportiva Dilettantistica GYM CLUB ALA

Codice d'affiliazione001782

Comitato19 - D.P. TRENTO

SedeVIA GUBERT , 1, 38061, Ala(TN)

Telefono0464910312

PEC001782@pec.federginnastica.it

ImpiantoCENTRO SCOLASTICO SPORTIVO

Sede ImpiantoP.ZZA GIOVANNI , 23, 38061, Ala(TN)

Settori GA/Artistica Femminile Salute e Fitness GA/Artistica Maschile Ginnastica per tutti Ritmica

Data prima affiliazione1998-01-16

Descrizione “Tira quelle gambe!” – “Bimbe le punte…sembrate budini…” “Brava bell’avvitamento” – “Forza con quelle rovesciate in trave, bravissime ce l’avete fatta!!” “Piccole giù dalle corde, forza bruchi e coniglietti”…

Ore 17.oo di un normale martedì, giovedì e venerdì , palestra del centro natatorio, corsi di ginnastica artistica: Gym Club Ala.

Tappetoni, magnesio, trave, corpo libero, volteggio, parallele e un avventura iniziata nove anni fa. Iniziata per la passione per questo sport e la voglia di contribuire, nel nostro piccolo, alla crescita sportiva e non solo di tanti piccoli atleti.

Siamo partiti pian piano, affiliandoci alla Federazione Ginnastica d’Italia nel 1997, con circa 30 atleti iscritti nei corsi di ginnastica generale; oggi possiamo contare 75 atleti, 5 istruttori federali, due assistenti e due settori in continua evoluzione, oltre alla ginnastica generale anche quello dedicato all’agonismo.

Per la ginnastica generale siamo suddivisi su tre livelli a seconda delle capacità degli atleti e della loro età: esordienti (dai quattro ai sette anni), giovanissimi (otto – dieci) e ragazzi (11-13). Si parte da un primo approccio ludico a quello che sarà poi l’attività ginnica vera e propria , per mezzo di giochi di apprendimento motorio al corpo libero anche con l’utilizzo di attrezzi alternativi (palloni, giornali, corde, palline ecc.), proseguendo poi con i primi rudimenti di questo sport sia al corpo libero che ai singoli attrezzi. Ricordiamo che la ginnastica artistica si articola su cinque attrezzi per la femminile (corpo libero, trave, volteggio, parallele asimmetriche e cinghietti) e sei per quella maschile (anelli, cavallo con maniglie, sbarra, corpo libero, volteggio e parallele pari).

Mano a mano che si acquisisce maggior abilità e si migliorano le proprie capacità si passa al corso successivo per apprendere esercizi sempre più difficili.

L’attività della ginnastica generale ha il suo momento di massima espressione nella disputa di quattro importanti manifestazioni organizzate dalla Federazione: Trofeo ACI, Coppa Italia serie C2 a squadre, Mare di ginnastica e Oceano di ginnastica. In tutte le manifestazioni le nostre atlete hanno sempre ben figurato piazzandosi nelle prime posizioni, qualificandosi tutti gli anni per la fase nazionale che si tiene a Fiuggi a fine giugno , come ultimi risultati ottenuti si segnala il terzo posto a marzo nella categoria prima fascia nella finale di Coppa Italia C2 e a livello individuale il primo posto assoluto di Mazzola Stefania nella categoria giovani ed il primo posto di Davide Zorzi nella terza fascia categoria ragazzi nel Mare di Ginnastica (al suolo e al trampolino elastico). Questi due atleti hanno preso parte alla finale nazionale a Fiuggi qualificandosi rispettivamente al 42 ° posto assoluto II fascia femminile e al 28° per la III fascia maschile.

Culmine di ogni anno sportivo è la Festa della Ginnastica che unisce tutta l’attività in un momento di aggregazione, amicizia e sana attività sportiva. Per questa manifestazione viene preparato, ogni anno, un esercizio di coreografia e acrobatica che unisce tutti i gruppi, dalla generale all’agonistica. Dal 2002 al 2006 ci siamo qualificati per la finale nazionale per l’originalità dell’esercizio presentato.

L’attività agonistica vede, invece, impegnate circa una decina di atlete dai sette ai 14 anni suddivise in due categorie: allieve e juniores. Sempre due sono i campionati che vengono quindi disputati, serie C per le allieve e serie B per le juniores. Per le manifestazioni individuali abbiamo il Torneo Regionale, il Campionato di Categoria di alta specializzazione e il Campionato di specialità (in quest’ultima prova si può scegliere due dei quattro attrezzi previsti ed è riservata solo a junior e senior).

Sia a livello di squadra che individuale i risultati sono stati più che soddisfacenti con dei piazzamenti sul podio in più di un’ occasione; vorremmo però menzionarle tutte le nostre agoniste in virtù dell’impegno e della costanza che hanno dimostrato e dimostrano nella loro pratica sportiva (pur essendo così “piccole” alcune sono già al sesto – settimo anno di attività e si può ben dire che sono cresciute assieme alla società): Candioli Valeria, Moscatelli Veronica, Rossini Giorgia per la categoria Juniores, Bertolini Sally, Sirsi Anna, Bellini Emily e Cristoforetti Ilaria (allieve). Nel 2003 quattro di loro sono state convocate dalla Federazione per frequentare un collegiale estivo organizzato da Juri Chechi a Fai della Paganella, un’esperienza che le ha aiutate a crescere sia umanamente che tecnicamente e che speriamo di poter ripetere in futuro. In quest’ultimo mese di marzo la squadra della categoria allieve ha conquistato la qualificazione alla fase nazionale di Ancona nel campionato di serie C, finale alla quale sono approdate le migliore sessanta squadre di questa categoria in rappresentanza di ogni regione d’Italia.

Per l’agonistica la strada in questi anni è stata sicuramente più in salita; è necessario,infatti, disporre di una struttura idonea per effettuare allenamenti ad un certo livello sia in termini di attrezzatura che di tempo a disposizione. Questo è uno degli obiettivi che la nostra associazione si è prefissata negli ultimi anni e che speriamo di coronare al più presto anche per dare uno spazio a tutti quanti i nostri atleti sempre pronto all’utilizzo, dove possano crescere praticando lo sport che li appassiona in sicurezza e tranquillità, allegria e amicizia.