Cerca una società

Cerca la società per denominazione, regione o provincia

Società Sportiva Dilettantistica Ginnastica Romana a Responsabilità Limitata

Codice d'affiliazione000284

Comitato10 - C.R. LAZIO

Sedevia turchia 11, 00196, Roma(RM)

Telefono0636857896

Fax0636857896

PEC000284@pec.federginnastica.it

WEBwww.ginnasticaromana.it

ImpiantoASD GINNASTICA ROMANA

Sede ImpiantoVIALE DEI GLADIATORI, 2, 00135, Roma(RM)

Settori GA/Artistica Femminile Salute e Fitness GA/Artistica Maschile Ginnastica per tutti GA/Ginnastica Acrobatica

Data prima affiliazione1952-01-01

Descrizione Oltre cinquanta anni di attività di sfide e altrettanti successi della Ginnastica Romana che hanno una sola radice d’amore incondizionato per lo sport.
Non è infatti possibile attribuire ad altri fattori il miracolo di sopravvivenza e di gloria ottenuti da questo sodalizio per merito di tutti coloro: Fondatori: Dirigenti, Tecnici, Ginnasti e Soci che durante questi anni si sono prodigati per l’affermazione di un ideale rappresentato dallo “sport puro della ginnastica” teso alla formazione ed allo sviluppo fisico e morale dei giovani.

La Ginnastica Romana nasce,infatti, senza alcuna risorsa economica,senza sede, senza palestra propria,senza sponsor, fidando esclusivamente sulla forza delle proprie idee innovatrici, della propria fede sul volontarismo e sul convincimento che tali valori avrebbero permesso, come infatti avvenuto da quel famoso 27 ottobre 1952 (giorno della fondazione) ad oggi,di ottenere aiuti,palestre, attrezzi, premi e riconoscimenti in particolare dalla Federazione Ginnastica d’Italia.
Per fare la storia basta l’indicazione della successione delle palestre ove la Romana ha potuto operare e ciò basta a definire “samaritani dello sport” gli uomini e le donne che hanno dedicato tempo, passione e sacrificio per tenere alto il vessillo del dilettantismo:

1952-53 Palestra C.S.I. al Lungo Tevere Flaminio, 55
1954-59 Palestra dello Stadio Torino in v.le Tiziano
1960-62 Palestra dello Stadio Flaminio in v.le Tiziano
1963-68 Palestra scolastica scuola media Statale Trilussa via Abate Ugone
1968-89 Palestra dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica via Napoleone Canevaro
1991- ad oggi Palestra dello Stadio Olimpico via dei Gladiatori.

E’ stato, sin qui, un cammino faticoso che non è sfuggito anche al fenomeno delle velate opposizioni ma illuminato da successi ed allori di ogni livello in tutte le categorie e le prove della ginnastica sino a culminare nell’Oro Olimpico massimo traguardo conseguibile.
E non abbiamo la gioia di elencare solo allori agonistici ma possiamo affiancare alle vittorie dei ginnasti e delle ginnaste anche l’orgoglio delle innovazioni tecniche e metodologiche apportate nel mondo della ginnastica vincendo spesso ritrosie e cristallizzazioni conservatrici. Campioni del passato quali Romeo Neri, Giulio Pennente, Livio Urbani ci incoraggiarono e per primi si resero conto che la Romana proponeva il giro di boa.

Non è stata infatti la Romana a proporre l’organizzazione nel 1977 per la prima volta in Italia il Campionato Assoluto Maschile insieme a quello femminile presentando alternativamente l’esercizio di un ginnasta seguito da quello di una ginnasta? Non è stato Gianluigi Ulisse a presentare per la prima volta al mondo un ginnasta,Franco Menichelli, sulla pedana del corpo libero con i pantaloncini corti anziché quelli bianchi lunghi di pragmatica?
Non è stato il nostro Angelo Manoni a studiare e sperimentare negli anni sessanta i famosi “tappetoni” e quant’altro?
Non è stato il nostro Franco Pistecchia a proporre alla F.G.I. la prima scuola di ginnastica per giovani atleti? –A portare ai campionati Italiani il primo ginnasta che eseguiva un grande salto alla sbarra di difficoltà superiore?- A proporre nuove tecnologie di allenamento? Ad inventare o riportare nuovi attrezzi propedeutici per giovani ginnasti?
Non è stata la Romana, voltasi in polisportiva,una delle prime squadre a partecipare ai Campionati Italiani di serie “A” della nascente Pallamano fornendo poi tre atleti alla nazionale?
Non è stata la Romana una tra le prime società a partecipare al campionato di serie “A” di ginnastica?
Non è stata una ginnasta della Romana (con Mara Pistecchia) ad essere convocata in Nazionale nella nuova disciplina ,della F.I.G. e quindi della F.G.I., di Aerobica Sportiva?
Non è la Romana ad essere tra le società, se non l’unica ad aver avuto (con Ulisse, Manoni-Menichelli-Pallotti-Pistecchia) più Tecnici Nazionali?

Forse la memoria non ci assiste nel ricordare quante sono state le innovazioni e credete l’elenco sarebbe lungo.

Quanti hanno fatto parte della Romana dapprima come giovani atleti, poi tecnici apprezzati e magari dirigenti sportivi si sono, generalmente, così psicologicamente ben preparati da ottenere nella vita civile notevoli successi professionali e sociali.


Fondatori:
Ambrosi De Magistris Renato – Bandini Luciano – Bandini Roberto – Foglia Mario – Fizzarotti Ernesto – Galli Roberto – Gasparinetti Bruno – Maresca Antonio – Milani Franco – Manelli Riccardo – Mortera Corrado – Picca Lamberto – Picca Nello – Riccardi Lorenzo – Ulisse Gianluigi- Ulisse Giovanni – Ulisse Giuseppe – Vichi Pietro

Presidenti:
1952 Maresca Antonio
1953/1956 Ulisse Giuseppe
1957/1967 Signorelli Giulio
1968/1970 Loy-Donà Giuseppe
1971/1972 Carrassi Diego
1973/1976 Loy-Donà Giuseppe
1977/1982 De Pedis Lamberto
1983/1986 Manoni Angelo
1987/ ad oggi Milani Franco


Direttori tecnici settore maschile:
1952-63 Ulisse Gianluigi
1963-68 Manoni Angelo
1969-71 Menichelli Franco
1972-ad oggi Pistecchia Franco


Direttori tecnici settore femminile:
1969-71 Pozzuolo Gabriella
1972-85 Ghini Graziella
1986-88 Ulisse Gianluigi
1989-91 ad interim Pistecchia Franco
1992- ad oggi Beltrame Valeria


Direttori tecnici Aerobica Sportiva:
2003 ad oggi Pistecchia Mara