Associazione Sportiva Dilettantistica La Palestrina
Codice d'affiliazione000609
Comitato01 - C.R. PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
SedeVIA CERESA N. 65/11, 10034, Chivasso(TO)
Telefono3482992501
Emailmatildio.paccotti@gmail.com
PEC000609@pec.federginnastica.it
WEBhttp://www.asdlapalestrina.it
ImpiantoD.D. CHIVASSO I-MARCONI
Sede ImpiantoVIA MARCONI , 6, 10034, Chivasso(TO)
Settori Salute e Fitness Ginnastica per tutti Ritmica
Data prima affiliazione1979-06-16
Descrizione
La A.S. La Palestrina opera da ormai molti anni sul territorio chivassese ed è sempre stata conosciuta da tutti come la società "di ginnastica ritmica".
In questi ultimi anni però il livello della ritmica italiana è cresciuto e ad una ginnasta di ritmica sono richieste doti decisamente particolari. Doti che nelle file delle nostre ginnaste più giovani abbiamo ritrovato e per questo puntiamo nei prossimi anni a prendere nuovamente parte alle gare di ritmica, abbandonate nel dicembre del 2001, dopo aver dato in prestito alla S.G. La Marmora la nostra "stellina", Giorgia, per permetterle di prendere parte anche al Campionato di squadra e arricchire così il suo bgaglio d'esperienza.
Dunque al momento le nostre ginnaste gareggiano nella sezione della ginnastica italiana nata da pochi anni, ovvero la Ginnastica Generale. Questa sezione raccoglie tutti gli amanti di questo sport, che sia artistica o ritmica, e permette loro di partecipare a molte gare interessanti e divertenti al tempo stesso, senza "esasperazioni", che avvengono invece facilmente a livello agonistico.
I nostri corsi sono aperti alle bambine e ai bambini dai 3 anni in su. Per i più piccolini abbiamo un corso di avviamento alla ginnastica, in cui hanno mille occasioni per giocare, divertirsi e stare bene in palestra insieme ai loro compagni.
Per coloro che iniziano il ciclo elementare si comincia una preparazione più "settoriale", ovvero più indirizzata verso il settore che da sempre ha caratterizzato la nostra società, la ritmica. Questo magnifico sport, che racchiude in sè forza e eleganza, grinta e armonia, il tutto eseguito attraverso movimenti leggiadri e precisi, accompagnati dalla musica ed in stretto collegamento con l'attrezzo, palla, cerchio, clavette, fune o nastro che sia.
Le bambine dai 6 anni in poi possono dunque partecipare alle competizioni organizzate dalla FGI: Trofeo Esordienti, Trofeo Topolino, Coppa Italia, Mare di Ginnastica e Ritmo Day.
Inoltre la società prende anche parte alle iniziative comunali, come "100 strade per giocare" e "Porte aperte allo sport", occasioni in cui le bambine hanno la possibilità di esibirsi nei momenti di festa e divertimento.