Settore Scuola

Trasversalmente a tutti i programmi federali e con il contributo di tutte le sezioni, la FGI dedica al setting scuola una serie di attività ludiche, motorie e sportive che, in attuazione delle Indicazioni Ministeriali,  possano facilitare a studenti e docenti la scoperta e la conoscenza dei contenuti e delle diverse forme della ginnastica, suggerendo strumenti e modalità utili ad ampliare lo sviluppo delle competenze motorie e sportive nell’arco del curricolo scolastico di educazione fisica.

Le proposte didattiche del setting scuola sono diverse ed adattate ad ogni età e possono essere realizzate in autonomia o in collaborazione con le società sportive federate che agiscono sui territori, anche per dare continuità alla pratica dell’attività motoria e sportiva scolastica tra curriculare, extracurriculare e tempo libero.

A partire dall’esperienza e dal bagaglio culturale in ambito motorio e sportivo della più antica delle Federazioni Sportive Italiane, il programma scuola della FGI ha l’obiettivo di coinvolgere maggiormente insegnanti e alunni nell’attività sportiva, in una delle sue forme più complete ed esplorative che è la Ginnastica, arricchendo il curricolo con contenuti utili a sviluppare, in età evolutiva, abilità trasferibili in altri contesti.  

Dai programmi per la Scuola dell’Infanzia “Il Gioco della Ginnastica” alla Scuola Primaria (Scuola Attiva Kids – Ginnastica) fino ai Programmi dei Campionati Studenteschi per la Scuola Secondaria di I e II grado, gli elementi tecnici di Ginnastica Artistica Maschile, Femminile, Ritmica, Aerobica, Ginnastica per Tutti, Parkour e Allenamento Funzionale Calistenico (una serie di esercizi a corpo libero atti a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l'eleganza dei movimenti) sono espressi con diverse modalità e adattabili alle capacità ed alle potenzialità di tutti e di ciascuno.

Le proposte didattiche sono organizzate per privilegiare gli obiettivi personali e coinvolgere tutti gli alunni di una classe nel praticare la Ginnastica e mirano a sviluppare abilità, coordinazioni complesse e gesti tecnici, privilegiando i fattori intrinseci del movimento con un lavoro orientato maggiormente al compito che avrà ricaduta sulla percezione dell’autoefficacia e sul benessere biopsicosociale di ogni alunno.

La presenza dei referenti scolastici nei Comitati Regionali FGI faciliterà la promozione di tutte le diverse forme della ginnastica a scuola, anche come prerequisito per l’avviamento alla pratica sportiva di altre discipline.

Consapevole di avere gli strumenti per contribuire ad avviare in modo multilaterale e multidisciplinare alla pratica motoria e sportiva scolastica, le proposte FGI per le scuole di ogni ordine e grado offrono anche una serie di opportunità didattiche per sviluppare la creatività motoria, un’abilità che consente di trovare soluzioni originali e pertinenti ai compiti motori.

Lo sviluppo della creatività motoria in età evolutiva sembra essere oggi un tema centrale della ricerca in ambito metodologico che qualifica ed amplifica l’intervento di docenti e tecnici per le vantaggiose ricadute sullo sviluppo di abilità motorie adattabili e di life skills, sulla percezione della difficoltà del compito e sul persistere nei tentativi di soluzione, sulla gestione dello stress che richiede all’individuo di rimanere flessibile e creativo in ogni momento ed, infine, sul contrasto del declino della creatività e dell’abbandono precoce della pratica motoria e sportiva.

L’introduzione della creatività motoria nel curriculum motorio e sportivo che accompagna le studentesse e gli studenti  dall’infanzia fino all’università, da parte della FGI,  Ente Morale dal 1896,  è motivata dai risultati di molti studi di ricerca che hanno già dimostrato come essa sia positivamente correlata ad alcuni aspetti psicologici e sociali e particolarmente utile nella creazione di ambienti di apprendimento inclusivi dove ciascuno, indipendentemente dal proprio livello di capacità, collabora alla risoluzione di situazioni-problema.

Le proposte didattiche per il setting scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia all’università, sono rivolte:

  • alle studentesse e agli studenti per valorizzare l’uso del movimento e l'espressione di sé;
  • ai docenti di ogni ordine e grado di scuola per arricchire la formazione in servizio in ambito motorio e sportivo;
  • ai tecnici societari per motivare al movimento bambini, ragazzi e giovani fino all’età adulta;
  • ai laureati e laureandi in scienze motorie per promuovere i programmi scolastici federali e abbreviare il percorso per l’acquisizione del brevetto di tecnico FGI.

Sono disponibili sullla piattaforma SOFIA formazioni mirate per la scuola primaria (Scuola Attiva Kids) e per la scuola secondaria di I e II grado (Campionati Studenteschi).

Le proposte sono state elaborate da un gruppo di lavoro, istituito dal Presidente Federale Cav. Gherardo Tecchi, presieduto dal Vice Presidente Prof. Rosario Pitton e composto da Fabio Gaggioli, Miriam Scarpino, Emiliana Polini, Roberto Carminucci, Cristiana D’Anna e Patrizia Scibinetti. L’obiettivo del gruppo è rispondere alle esigenze formative delle diverse fasce di età e contribuire a contrastare il declino delle capacità motorie in età evolutiva (condizionali e coordinative), il basso livello di partecipazione alle attività (in maggiore percentuale per il genere femminile), la carenza di attrezzature e materiali sportivi negli edifici scolastici.

Miriam T. Scarpino
(Referente per la Formazione FGI)

Video (1)