Settore Scuola

Trasversalmente a tutti i programmi federali e con il contributo di tutte le sezioni, la FGI dedica al setting scuola una serie di attività ludiche, motorie e sportive che, in attuazione delle Indicazioni Ministeriali,  possano facilitare a studenti e docenti la scoperta e la conoscenza dei contenuti e delle diverse forme della ginnastica, suggerendo strumenti e modalità utili ad ampliare lo sviluppo delle competenze motorie e sportive nell’arco del curricolo scolastico di educazione fisica.

Le proposte didattiche del setting scuola sono diverse ed adattate ad ogni età e possono essere realizzate in autonomia o in collaborazione con le società sportive federate che agiscono sui territori, anche per dare continuità alla pratica dell’attività motoria e sportiva scolastica tra curriculare, extracurriculare e tempo libero.

A partire dall’esperienza e dal bagaglio culturale in ambito motorio e sportivo della più antica delle Federazioni Sportive Italiane, il programma scuola della FGI ha l’obiettivo di coinvolgere maggiormente insegnanti e alunni nell’attività sportiva, in una delle sue forme più complete ed esplorative che è la Ginnastica, arricchendo il curricolo con contenuti utili a sviluppare, in età evolutiva, abilità trasferibili in altri contesti.  

Dai programmi per la Scuola dell’Infanzia “Il Gioco della Ginnastica” alla Scuola Primaria (Scuola Attiva Kids – Ginnastica) fino ai Programmi dei Campionati Studenteschi per la Scuola Secondaria di I e II grado, gli elementi tecnici di Ginnastica Artistica Maschile, Femminile, Ritmica, Aerobica, Ginnastica per Tutti, Parkour e Allenamento Funzionale Calistenico (una serie di esercizi a corpo libero atti a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l'eleganza dei movimenti) sono espressi con diverse modalità e adattabili alle capacità ed alle potenzialità di tutti e di ciascuno.

Le proposte didattiche sono organizzate per privilegiare gli obiettivi personali e coinvolgere tutti gli alunni di una classe nel praticare la Ginnastica e mirano a sviluppare abilità, coordinazioni complesse e gesti tecnici, privilegiando i fattori intrinseci del movimento con un lavoro orientato maggiormente al compito che avrà ricaduta sulla percezione dell’autoefficacia e sul benessere biopsicosociale di ogni alunno.

La presenza dei referenti scolastici nei Comitati Regionali FGI faciliterà la promozione di tutte le diverse forme della ginnastica a scuola, anche come prerequisito per l’avviamento alla pratica sportiva di altre discipline.

Consapevole di avere gli strumenti per contribuire ad avviare in modo multilaterale e multidisciplinare alla pratica motoria e sportiva scolastica, le proposte FGI per le scuole di ogni ordine e grado offrono anche una serie di opportunità didattiche per sviluppare la creatività motoria, un’abilità che consente di trovare soluzioni originali e pertinenti ai compiti motori.

Lo sviluppo della creatività motoria in età evolutiva sembra essere oggi un tema centrale della ricerca in ambito metodologico che qualifica ed amplifica l’intervento di docenti e tecnici per le vantaggiose ricadute sullo sviluppo di abilità motorie adattabili e di life skills, sulla percezione della difficoltà del compito e sul persistere nei tentativi di soluzione, sulla gestione dello stress che richiede all’individuo di rimanere flessibile e creativo in ogni momento ed, infine, sul contrasto del declino della creatività e dell’abbandono precoce della pratica motoria e sportiva.

L’introduzione della creatività motoria nel curriculum motorio e sportivo che accompagna le studentesse e gli studenti  dall’infanzia fino all’università, da parte della FGI,  Ente Morale dal 1896,  è motivata dai risultati di molti studi di ricerca che hanno già dimostrato come essa sia positivamente correlata ad alcuni aspetti psicologici e sociali e particolarmente utile nella creazione di ambienti di apprendimento inclusivi dove ciascuno, indipendentemente dal proprio livello di capacità, collabora alla risoluzione di situazioni-problema.

Le proposte didattiche per il setting scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia all’università, sono rivolte:

  • alle studentesse e agli studenti per valorizzare l’uso del movimento e l'espressione di sé;
  • ai docenti di ogni ordine e grado di scuola per arricchire la formazione in servizio in ambito motorio e sportivo;
  • ai tecnici societari per motivare al movimento bambini, ragazzi e giovani fino all’età adulta;
  • ai laureati e laureandi in scienze motorie per promuovere i programmi scolastici federali e abbreviare il percorso per l’acquisizione del brevetto di tecnico FGI.

Sono disponibili sullla piattaforma SOFIA formazioni mirate per la scuola primaria (Scuola Attiva Kids) e per la scuola secondaria di I e II grado (Campionati Studenteschi).

Le proposte sono state elaborate da un gruppo di lavoro, istituito dal Presidente Federale Cav. Gherardo Tecchi, presieduto dal Vice Presidente Prof. Rosario Pitton e composto da Fabio Gaggioli, Miriam Scarpino, Emiliana Polini, Roberto Carminucci, Cristiana D’Anna e Patrizia Scibinetti. L’obiettivo del gruppo è rispondere alle esigenze formative delle diverse fasce di età e contribuire a contrastare il declino delle capacità motorie in età evolutiva (condizionali e coordinative), il basso livello di partecipazione alle attività (in maggiore percentuale per il genere femminile), la carenza di attrezzature e materiali sportivi negli edifici scolastici.

Miriam T. Scarpino
(Referente per la Formazione FGI)

Video (1)
 
 
jQuery(document).ready(function(){ jQuery("#phModalPlay").on("hidden.bs.modal", function (e) { jQuery("#phModalPlay iframe").attr("src", jQuery("#phModalPlay iframe").attr("src")); jQuery("audio").each(function(){this.pause();this.currentTime = 0;}); jQuery("video").each(function(){this.pause();this.currentTime = 0;}); }); jQuery(".pd-modal-button").on("click", function () { var $target = jQuery(this).data("target"); var $href = jQuery(this).data("href"); var $body = $target + "Body"; var $dialog = $target + "Dialog"; var $height = jQuery(this).data("height"); var $width = jQuery(this).data("width"); var $heightD= jQuery(this).data("height-dialog"); var $widthD = jQuery(this).data("width-dialog"); var $type = jQuery(this).data("type"); jQuery($body).css("height", $height); jQuery($target).css("width", $width); jQuery($body).css("overflow-y", "auto"); jQuery($dialog).css("height", $heightD); jQuery($dialog).css("width", $widthD); if ($type == "image") { jQuery($body).html(''); } else if ($type == "document") { $widthD = $widthD -50; $heightD = $heightD -40; jQuery($body).html(''); } else { jQuery($body).load($href, function (response, status, xhr) { if (status == "success") { /*jQuery($target).modal({ show: true });*/ } }); } }); }); jQuery(function($) { SqueezeBox.initialize({}); initSqueezeBox(); $(document).on('subform-row-add', initSqueezeBox); function initSqueezeBox(event, container) { SqueezeBox.assign($(container || document).find('a.pd-modal-button').get(), { parse: 'rel' }); } }); window.jModalClose = function () { SqueezeBox.close(); }; // Add extra modal close functionality for tinyMCE-based editors document.onreadystatechange = function () { if (document.readyState == 'interactive' && typeof tinyMCE != 'undefined' && tinyMCE) { if (typeof window.jModalClose_no_tinyMCE === 'undefined') { window.jModalClose_no_tinyMCE = typeof(jModalClose) == 'function' ? jModalClose : false; jModalClose = function () { if (window.jModalClose_no_tinyMCE) window.jModalClose_no_tinyMCE.apply(this, arguments); tinyMCE.activeEditor.windowManager.close(); }; } if (typeof window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE === 'undefined') { if (typeof(SqueezeBox) == 'undefined') SqueezeBox = {}; window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE = typeof(SqueezeBox.close) == 'function' ? SqueezeBox.close : false; SqueezeBox.close = function () { if (window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE) window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE.apply(this, arguments); tinyMCE.activeEditor.windowManager.close(); }; } } }; jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});});